26 Settembre 2010

In tanti per le auto storiche


Grande successo per il quarto appuntamento di “Auto storiche a Prato – Il museo in piazza” Memorial Cav. Carlo Casini, che ieri ha portato a in piazza Duomo trenta magnifiche signore delle quattro ruote giunte da ogni parte d’Italia per un evento organizzato da Automobile Club Prato, dalle associazioni sportive Effepi Group e Sport e Motori e dall’Agenzia per il Turismo, con il patrocinio di Coni provinciale, Provincia e Comune di Prato.

Piazza Duomo è stata uno scenario perfetto per le carrozzerie splendenti e per gli equipaggi, vestiti nello stile dell’epoca, con migliaia di curiosi e appassionati accorsi fin dalla mattina per vedere 100 anni di storia dell’automobilismo e votare la “preferita dal pubblico”. In mostra tre veterane ultracentarie (una Standard “Unico” del 1906, una De Dion Buton A.V. del 1907 e un’Ansaldo Brevetti T2 del 1908), modelli dei pionieri Fratelli Ceirano, tra cui quella usata nel film “La marcia su Roma” di Comencini, Torpedo, Lancia, Fiat e la Bugatti Spider guidata da Roberto De Niro in “C’era una volta in America” di Sergio Leone. Alle 19 il momento clou della giornata con la passerella d’onore e la cerimonia di premiazione introdotta dal Presidente Aci Prato Federico Mazzoni che ha ringraziato la famiglia Casini, gli organizzatori e le amministrazioni locali per l’impegno e l’attenzione, concludendo con parole di ammirazione per quegli “splendidi simboli dell’ingegno umano. L’automobile di per sé non è uno strumento negativo, può esserlo solo l’uso che se ne fa”. Apprezzamento per l’evento e per la partecipazione della città anche da parte di Matteo Grazzini, assessore allo sport del Comune, e dal vicesindaco Goffredo Borchi. Ogni vettura è stata poi presentata da Mauro Cusmai, che fu speaker del 1° e del 2° Rally Coppa Città di Prato. Vincitrice assoluta, sia per il Trofeo Memorial Cav. Carlo Casini che per gli 800 voti giunti dal pubblico, è risultata la De Dion Buton A.V. del 1907, proveniente da Ravenna.

Ieri è stata anche inaugurata a Palazzo Vestri la mostra di manifesti, fotografie e memorabilia sulla storia del Rally di Prato dal 1977 a oggi e ai rallisti pratesi che nel corso degli anni hanno preso parte alla prestigiosa competizione. La mostra rimarrà aperta fino al 9 ottobre (orario: lunedì e giovedì 10-13/15-18, martedì, mercoledì e venerdì 10-13, 9 ottobre 10-13/15-19), quando prenderà il via da piazza Duomo la 19° edizione del “Rally Coppa Città di Prato”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments