21 Ottobre 2010

Buon compleanno Gianni
Prato ricorda Rodari


Quale bambino non si è mai addormentato con una sua favola o filastrocca sul comodino? Il 23 ottobre 1920 nasceva Gianni Rodari, il grande autore per ragazzi che ci ha regalato storie senza tempo. Storie che hanno varcato i confini nazionali e conquistato il mondo.

Questo sabato 23 ottobre è dunque un giorno tutto speciale da festeggiare con i più piccini. Infatti, in occasione del 90° anniversario della nascita di Rodari, tutte le biblioteche comunali del territorio provinciale propongono tante iniziative dedicate ai piccoli lettori “in erba”.

“Buon compleanno, Gianni” è il titolo dell’appuntamento alla b iblioteca comunale della Circoscrizione ovest (Galciana – via Isidoro del Lungo, 12): sabato 23 ottobre alle 10 si terrà lo spettacolo di Corrado Deri “Nel paese della bugia, la verità è una malattia”, liberamente tratto da Gelsomino nel paese dei bugiardi.

Sarà un fine settimana speciale per gli appuntamenti di “Un autunno da sfogliare”, il ricco calendario di eventi del Sistema bibliotecario provinciale pratese: nella Sezione ragazzi e bambini della biblioteca comunale Lazzerini (via Santa Chiara, 24), sempre sabato 23 ottobre alle 10 i bambini dai 3 ai 7 anni avranno l’opportunità di partecipare con i loro genitori ad un nuovo appuntamento con il Volalibro, che per l’occasione proporrà Il paese con l’esse davanti e la Febbre mangina, con laboratori e letture animate tratte dal testo di Rodari Favole al telefono.

Le iniziative per festeggiare il 90° anniversario della nascita di Rodari faranno tappa anche nelle altre biblioteche comunali della provincia, dove una filastrocca del grande scrittore per ragazzi accompagnerà ogni appuntamento per bambini in programma il 23 ottobre, dal titolo “Centocinquanta… la gallina canta. Fiabe e filastrocche della cultura italiana”.

Alle 10.30 nello Spazio Bambini Il Libro Parlante della Biblioteca comunale di Montemurlo (Piazza Don Milani, 1). Sempre alle 10.30 nello Spazio Infanzia della Biblioteca comunale di Vaiano (Via G. Mazzini, 27). Nel pomeriggio, gli incontri per i più piccoli proseguiranno alle 16 nella biblioteca comunale di Carmignano (Seano – via Gadda 27/29) e alle ore 16.30 nella Biblioteca comunale di Poggio a Caiano (Via Lorenzo il Magnifico, 5).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments