19 Ottobre 2010

I 150 anni dell’Unità d’Italia
alla biblioteca Lazzerini


“Italia sia! Uno sguardo in anteprima sui 150 anni della nostra Unità”: è questo il titolo che raccoglie le iniziative che alcune biblioteche di Prato dedicano al 150° anniversario dell’Unità nazionale, nell’ambito del ricco programma “Un autunno da sfogliare”. Anticipando le celebrazioni previste per il 2011, si avrà quindi la possibilità di rivivere la storia della nostra nazione da diversi punti di vista.

In particolare, durante questa settimana, la biblioteca comunale Lazzerini propone due appuntamenti speciali interamente dedicati ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, a cura della Sezione ragazzi e bambini.

Giovedì 21 ottobre alle 21 nella Sala conferenze della biblioteca (ingresso da via Santa Chiara, 24) si terrà “Uniti si vince. Breve racconto dell’Unità d’Italia” , uno spettacolo teatrale di e con Corrado Deri e Mirko e Rizzi per rivivere fatti e personaggi che hanno contribuito a realizzare l’Unità d’Italia: Cavour, Mazzini, Garibaldi, Pellico, e tanti altri nomi imparati a scuola, ma a volte confusi nella nebbia dei ricordi. Un mix di musiche, letture e immagini per un affresco coinvolgente di quel periodo storico, ricco di avvenimenti straordinari, qual è stato il Risorgimento.

Non solo. Venerdì 22 ottobre alle 18 sempre in Sala conferenze, i ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno assistere a “L’Italia è fatta… adesso bisogna fare… gli scolari!” , una performance che offrirà l’occasione di scoprire com’era la scuola all’indomani dell’Unità d’Italia e come cambiava di regione in regione. Da Cuore al Giornalino di Giamburrasca, la narrativa per ragazzi dell’epoca sarà attraversata da letture animate a cura di Corrado Deri, con una breve introduzione di Nadia Barducci.

Per entrambe le iniziative, la prenotazione è obbligatoria. Per prenotarsi, contattare la Sezione ragazzi e bambini della biblioteca comunale Lazzerini: tel. 0574 1837805 lazzeriniragazzi@comune.prato.it

Informazioni:
Sezione Ragazzi e Bambini – LazzeriniTel. 0574 1837805
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments