11 Ottobre 2010

In 200 per mostra e concerti
alla villa del Mulinaccio


Buon afflusso di pubblico, ieri, alla mostra “Viaggi e viaggiatori” che si potrà visitare fino al termine del mese alla Villa il Mulinaccio a Vaiano. Partecipa all’organizzazione la Piacenti Art Gallery di Firenze. L’esposizione passa in rassegna le raffigurazioni di mercanti, vedute e mappe in quadri dal XVI al XIX secolo.
Prossimo appuntamento con la musica al Mulinaccio è sabato 16 (ore 18,30) con “Viaggiar cantando”, concerto a tema del quintetto vocale “L’ora del tè”, ancora ispirato alla mostra d’arte che può essere visitata nella villa cinquecentesca di venerdì, sabato e domenica dalle 15,30 alle 18,30 e, su prenotazione, per gruppi.
Decollano, come abbiamo accennato, anche gli eventi della mostra, a giudicare dalla larga partecipazione di pubblico, oltre 200 persone, ai tre concerti di sabato e domenica scorsa. Nella Tinaia del Mulinaccio il maestro Raffaele Scalise ha interpretato al pianoforte “I viaggi dell’anima”, in un percorso di rara suggestione da Mozart a Beethoven. I pianisti Marta Poggesi ed Emanuele Proietti, che propongono musica classica e contemporanea, hanno incantato con “Piani diversi”, in un dialogo tra pianoforte gran coda e pianoforte elettrico, a quattro mani, con composizioni ed arrangiamenti di capolavori della musica rock, pop e jazz.
Gran finale con il giovane Alessio Simoni, 19 anni, proveniente dal vivaio della Scuola di musica comunale di Vaiano, un pianista di sicuro avvenire che si è cimentato applauditissimo in brani di Chopin, Bach, Beethoven e Mendelssohn.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments