31 Ottobre 2010

Moderato allarme meteo


Dal Comune di Prato, puntualmente avvisato, si apprende che a seguito di un nuovo Avviso meteo emanato dal Centro Funzionale, la Regione Toscana ha adottato lo stato di Allerta Meteo.

L’Avviso, relativamente alla zona di allerta che interessa il Comune di Prato (B3), classifica la criticità prevista in categoria “Moderata”.

Ricordiamo che la tipologia di criticità può essere del tipo “Ordinario” -codice colore: grigio-, “Moderato” -codice colore: giallo- ed “Elevato” -codice colore: rosso-.

Nell’Avviso meteo si prevede, fin dal pomeriggio di oggi, domenica 31 e per l’intera giornata di domani, lunedì 1° novembre 2010 (fino alle ore 23 circa) un alta probabilità di precipitazioni a carattere diffuso sull’intero territorio di competenza; le precipitazioni previste potrebbero dare luogo a cumulati di pioggia classificabili in “abbondanti” ed anche “molto abbondanti”.

Conseguentemente alle previsioni sopra esposte è previsto l’innalzamento dei livelli relativi ai corsi d’acqua del territorio pratese.

L’Avviso di riferimento prevede inoltre la possibilità di fenomeni di vento forte che potrebbero interessare il nostro Comune; in ogni caso, relativamente a questa tipologia di rischio, non si prevede la possibilità di raffiche classificabili in burrasca.

Al momento la perturbazione in atto ha comportato un massimo cumulato di pioggia pari a 60 mm. nel corso delle ultime 6 ore in alcune aree dell’appennino massese e delle Apuane. Relativamente al nostro territorio la situazione non si presenta particolarmente preoccupante sia quali precipitazioni che circa i livelli fluviali.

L’intero Sistema comunale di Protezione Civile si trova in fase di “Attenzione” per tutte le proprie componenti operative.

I tecnici facenti riferimento al Servizio “Gestione Emergenze” del Comune di Prato stanno proseguendo incessantemente l’opera attenta di monitoraggio sia della situazione territoriale che della fase previsionale relativa ai possibili sviluppi della situazione in atto, in stretta collaborazione con le strutture previsionali della Regione Toscana e, in particolar modo, con il Centro Funzionale Regionale (CFR).

Qualsiasi ulteriore sviluppo della situazione sarà immediatamente comunicato alla cittadinanza mediante l’aggiornamento di questa sezione del sito web. Chiaramente il Ce.Si. (Cenro Situazioni) comunale prosegue nel garantire la propria reperibilità h 24 al numero verde della Protezione Civile comunale 800 301530 al quale tutti i cittadini potranno rivolgersi in caso di reale situazione di emergenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments