20 Novembre 2010

Antichi borghi antichi sapori


Le occasioni offerte dei luoghi in questione, Luicciana (capoluogo di Cantagallo) con i suoi piccoli locali e le “attrezzature” della festa, non sono pochi.
Domani, domenica, entra nel vivo la festa “Antichi borghi antichi sapori”, la kermesse del gusto organizzata a Luicciana dal Comune di Cantagallo e dalla Comunità Montana Val di Bisenzio, in collaborazione con la Pro Loco e la Misericordia di Luicciana. L’evento è la principale manifestazione enogastronomica che ogni anno celebra la bontà dei prodotti a base di castagne e le eccellenze della Val di Bisenzio.
Dopo l’avvio di oggi con i curiosi laboratori di cucina organizzati dalle abili cuoche del paese, domani l’evento richiamerà espositori, produttori locali e numerosi volontari della Misericordia e della locale Pro loco.
La festa aprirà alle 11 con la Mostra mercato dei prodotti tipici locali nello spazio polivalente “Don Balleri” e, in concomitanza, si terrà anche la “XXXV edizione della Sagra del castagnaccio” a cura della Pro Loco di Luicciana. Protagonista sarà ovviamente la castagna, con la sua deliziosa farina e le specialità dolciarie, dal castagnaccio alle frittelle passando per i necci con la ricotta. Per l’occasione saranno anche predisposti due punti pranzo, sia presso lo spazio polivalente che presso il Circolo della Misericordia (per prenotazioni, tel. 0574-956123).
Nello spazio davanti alla scuola materna di Luicciana sarà organizzato il mercato dei prodotti artigianali per il Natale e la vendita di dolci casalinghi preparati dalle famiglie degli alunni.
Non mancherà l’animazione pomeridiana per grandi e piccini. Verrà allestita “Mungi la mucca”, una mucca gonfiabile in cui i bambini e i grandi potranno cimentarsi nella mungitura del latte. Alle 14,30, invece, giochi e divertimenti con La Lepre pazza. Alle 15,30 è previsto il concerto della Filarmonica “G.Verdi” di Luicciana e la sfilata del centenario dell’associazione.
Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un bus navetta dal Lago Verde fino a Luicciana e ritorno che agevolerà ai visitatori il raggiungimento del paese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments