Buon compleanno
Biblioteca Lazzerini


biblioteca lazzeriniUtenti triplicati, prestiti più che raddoppiati. Numeri record per il primo anno della nuova Biblioteca Lazzerini, che verrà festeggiato domenica 21 novembre. La Lazzerini registra in media 1.200 utenti al giorno rispetto ai 400 circa della vecchia sede di via del Ceppo Vecchio. Un risultato straordinario, supportato anche dal numero dei nuovi utenti iscritti al prestito: nel 2008 tra gennaio e ottobre la biblioteca rilasciava 6.857 tessere, nel 2010 – alla stessa data – sono ben 13.282 le tessere consegnate a nuovi utenti. I confronti vanno fatti con il 2008 perché nel dicembre di quell’anno la biblioteca venne chiusa in attesa del trasloco nei nuovi locali, che però avvenne solo nel novembre del 2009. Sempre in base ai dati di primi dieci mesi dell’anno, nel 2008 la vecchia Lazzerini effettuava 45.746 prestiti, saliti a 95.238 nel 2010, con un incremento del 108%. Non solo. Dvd e cd musicali nel 2010 hanno superato la quota di 41.000 prestiti, contro i 12.555 del 2008: l’aumento è quindi del 227%. “Sono dati davvero significativi – commenta l’assessore Anna Beltrame – che confermano come la nuova biblioteca sia oggi la fabbrica della cultura nel cuore di Prato. Gli spazi splendidi dell’ex Campolmi sono diventati un punto di riferimento per tutti i pratesi, anche grazie alle tante inziative promosse dall’assessorato in questi mesi, dalle presentazioni di libri a cura di Stefano Coppini, ai concerti della Prato Estate. Sono cresciuti gli utenti di ogni fascia di età, ma soprattutto i frequentatori tra i 40 e i 65 anni (da 1522 iscritti a 3328)  e i ragazzini fra i dieci e i 14 anni (da 471 iscritti a 1237): la prova di come la nuova biblioteca riesca ad attirare la curiosità e l’interesse del pubblico più diversificato. Un risultato molto bello, che è giusto festeggiare con tutti coloro che hanno contribuito a renderla uno spazio al servizio dei cittadini all’insegna della cultura”.
L’amministrazione comunale ed in particolare l’assessorato alla cultura ha deciso di festeggiare il primo compleanno della nuova Lazzerini con una giornata aperta a tutta la cittadinanza.
Domenica la biblioteca sarà aperta dalle 10 alle 19, con tante iniziative a cui tutti i pratesi sono invitati. La giornata è dedicata a tutti coloro che hanno contribuito a rendere la biblioteca uno spazio al servizio dei cittadini all’insegna della cultura’.
La partenza è con la BadaBimBumBand, una street band composta da una decina di sassofonisti che partirà alle 9.45 da piazza San Francesco e attraverserà le principali piazze e vie del cuore della città. La marcia musicale itinerante approderà intorno alle 10.15 davanti la Hall d’Ingresso della biblioteca (in caso di pioggia, la band si esibirà nei locali della biblioteca dalle 10.15 in poi).
Alle 11 si terrà la cerimonia di intitolazione di tre sale della biblioteca a grandi pratesi che hanno dato lustro alla città: la Sala Conferenze sarà dedicata al giornalista Riccardo Berti, la Sala Fondi Speciali allo storico ed ex direttore della Biblioteca Lazzerini Giuseppe Nuti, la Sala Creatività allo sceneggiatore Piero De Bernardi. Alle 11.30, seguirà Sfogliando un Prato d’autori: gli attori Francesco Borchi e Stefania Stefanin leggeranno brani da autori e traduttori pratesi del ‘900 (Carlesi, Mannucci, Veronesi, Nesi e altri ancora), accompagnati dalla fisarmonica di Maria Santi. In contemporanea, nella Sezione Ragazzi il Tpo metterà in scena un’installazione teatrale interattiva dal titolo ‘Tre’ che sarà offerta a ciclo continuo dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19, per gruppi di bambini e genitori. La mattina si concluderà con un brindisi offerto a tutti dal Bar Miraglia.
Nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 in Sala Conferenze ci saranno piccoli concerti di musica classica,  organizzati in collaborazione con la Scuola Verdi : Tatiana Fedi e Simona Bertini si esibiranno con il flauto e l’arpa, Simone Centauro con il violoncello di Simone Centauro, Elia Orlando e Luca Tesi con la chitarra. Alle 17 sarà la volta di Marco Parente, uno dei più originali songwriter della scena indie italiana, con Il Rumore dei Libri , un concerto/performance dove i vecchi “mangiacassette” con voci registrate e i libri stessi diventano inediti strumenti musicali.
Info: 0574 1837800; www.bibliotecalazzerini.prato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments