TORNANO I THE’ DI «TOSCANA OGGI»


Tornano a Prato i Thè di Toscana Oggi, il ciclo di incontri culturali riservati agli abbonati del settimanale delle diocesi toscane. Sorseggiare un thè, mangiare qualche pasticcino e una fetta di torta, mentre un protagonista della vita culturale tiene una conferenza su un particolare argomento: questa la formula collaudata degli incontri. Sarà Ludovica Sebregondi, fra le storiche dell’arte più apprezzate in Italia, questo lunedì 22 novembre alle ore 16 – al Ridotto del Teatro Metastasio – ad aprire la quarta annata pratese dei Thè. Il tema dell’incontro è «Savonarola e Prato: da fra’ Bartolomeo a Pamela Villoresi». La storica spazierà nei secoli alla scoperta del legame tutto particolare che ha unito Prato al grande predicatore domenicano. Fra i nomi che mese dopo mese, fino a maggio, passeranno da Prato per i Thè ci sono, oltre alla Sebregondi, Diana Toccafondi e Lapo Mazzei, Leonardo Romanelli, Franco Cardini, Francesco Gurrieri, Anna Borgia Guicciardini, Claudio Cerretelli.
L’edizione 2010-2011 de Thè ha avuto inizio lunedì 8 novembre a Firenze (dove si svolge un programma d’incontri parallelo), presso l’Accademia «La Colombaria». Spiega Lorella Pellis, redattrice culturale di Toscana Oggi e ideatrice della rassegna: «Ormai i Thè sono, per Firenze e Prato, non solo un appuntamento che registra un pubblico sempre più affezionato ma anche un’occasione di “confronto” anche scherzoso tra le nostre due città, tra la quali, come sappiamo, le punzecchiature campanilistiche certo non mancano. Quest’anno cercheremo di paragonare Firenze e Prato in modo un po’ più serio, grazie alla disponibilità del professor Francesco Gurrieri. Ma non sarà altro che uno degli appuntamenti di rilievo. E il campanilismo, in fondo, non è che una scusa: per fiorentini e pratesi, in realtà, i Thè di Toscana Oggi rappresentano anche l’occasione di una sempre maggiore conoscenza reciproca, con la possibilità di seguire entrambi i cicli di conferenze».
L’iniziativa si tiene il secondo lunedì di ogni mese a Firenze e il quarto a Prato, ed è come sempre rivolta agli abbonati al settimanale Toscana Oggi o a chi per parteciparvi sottoscrive all’ingresso un nuovo abbonamento (48 euro quello annuale, valido per i prossimi 12 incontri tra Firenze e Prato; 10 euro quello mensile valido per due incontri). Ogni abbonato può essere accompagnato da un familiare che abiti allo stesso indirizzo cui arriva il giornale.
I thè serviti in tavola sono offerti da «La via del thè» di Firenze. Mentre anche quest’anno i biscotti e le specialità di stagione saranno fornite dalle pasticcerie associate al Consorzio Pasticceri di Confartigianato Prato. «Fa sempre piacere presentare i nostri prodotti a un pubblico attento alle cose belle di Prato, non solo letterarie e artistiche, ma anche alle eccellenze gastronomiche riconosciute del nostro territorio», sottolinea il presidente del Consorzio Pasticceri, Massimo Peruzzi.
Il servizio ai tavoli sarà assicurato dai ragazzi di «Opera 22», il ristorante didattico di alta qualità di via Pomeria.
Fra gli altri partner dell’iniziativa, la Fondazione Teatro Metastasio, Naturizz’eau (via del Castagno, Prato), Sea (Sistemi elettronici di allarme, via Pomeria), Brunetti e Antonelli (costruzioni edili), Il Giardino delle Fate (fioristi, via Agnoletti a Prato, zona medaglie d’Oro), Tuscania (Impresa di pulizie di Prato), Le Rose di Emmaus (viale Montegrappa).
Per maggiori informazioni: www.toscanaoggi.it ; prato@toscanaoggi.it; tel. 0574-25660.

In allegato due immagini dalla scorsa edizione dei Thè di Toscana Oggi
Questo è il programma completo dell’edizione 2010/2011 dei Thè di Toscana Oggi a Prato:

22 novembre Ludovica Sebregondi «Savonarola e Prato: da Fra Bartolomeo a Pamela Villoresi»

27 dicembre 2010 Diana Toccafondi e Lapo Mazzei «Francesco Datini e Ser Lapo Mazzei: storia di un’amicizia»

24 gennaio 2011 Leonardo Romanelli «I vip in cucina. Dietro le quinte di “Chef per un giorno”»

28 febbraio 2011 Franco Cardini «Fatta l’Italia, ora bisogna fare gli italiani. 150 anni dopo»

28 marzo 2011 Francesco Gurrieri «Firenze e Prato, coincidenze e divergenze»

26 aprile 2011 Anna Borgia Guicciardini «Nel cuore di Tolstoj. Alla ricerca della verità»

23 maggio 2011 Claudio Cerretelli «Le Madonne di Prato»

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments