10 Novembre 2010

Vini e prodotti pratesi in Romania
alla Casa delle delizie


Carta della RomaniaLa povertà è tanta e sono numerose le aree rurali ancora prive di servizi e strade di livello europeo. La Romania sta però continuando a crescere, pur risentendo della crisi degli ultimi anni che, per lo sviluppo del Paese, si è tradotta in un rallentamento anziché in un’inversione di marcia. Sta di fatto che gran parte dei prezzi, sul mercato romeno, sono ormai allineati, se non superiori, a quelli che troviamo in Italia. Il made in Italy però piace, a cominciare da quello gastromico e in virtà anche della nutrita schiera di romeni che si sono trasferiti nella penisola. Sono diversi i prodotti “taroccati” o le sottomarche di produttori italiani. Va da sé che c’è voglia d’Italia e che anche Prato si prepara a dare il suo contributo. Lo farà cercato di rendere più dolce la vita ai romeni. Almeno a quelli che già possono permetterselo.
Sono infatti 15 le aziende pratesi in partenza per Bucarest, dove è in programma una fiera il cui nome si traduce in “Casa delle delizie”.
La Camera di commercio, che coordina l’iniziativa, spiega che nella capitale romena saranno presenti, da domani a domenica, 11 produttori del settore vitivinicolo e 4 di biscotti, sottoli e sughi pronti. L’occasione è appunto costituita dalla fiera Casa Deliciilor, giunta al secondo appuntamento e già accreditata quale evento di prestigio in Romania, vale a dire “la posizione di vetrina privilegiata per i prodotti alimentari italiani di qualità. Saranno coinvolte aziende rumene interessate a distribuire sul proprio territorio i prodotti dell’agroalimentare italiano”. “Quello rumeno si presenta come un mercato particolarmente interessante per l’agroalimentare – spiega Carlo Longo, presidente della Camera di Commercio di Prato – Benché non sia un paese ricco, la Romania importa quasi l’80% di quello che mette sulla tavola. I prodotti italiani qui sono molto apprezzati e venduti a prezzi molto più alti rispetto all’Italia o all’Europa”.
Nel corso dell’iniziativa la Camera di Commercio metterà a disposizione delle aziende uno stand dal quale il sommelier professionista Realmo Cavalieri presenterà ad importatori ed operatori specializzati l’eccellenza enogastronomia della provincia di Prato. Sono previste degustazioni e seminari tecnici.

Le aziende partecipanti sono Consorzio Vini di Carmignano (11 aziende), Borgo de Medici, Lombardi Claudio, Forno Steno, Le Bontà.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments