11 Novembre 2010

Visita guidata in palazzo Comunale


Sabato 13 novembre la Circoscrizione Est organizza una visita guidata al palazzo comunale di Prato e al suo patrimonio artistico. La visita, a cura di Fabrizio Trallori, rientra nell’ambito del programma delle ‘Passeggiate tra storia e natura’. Subito dopo i partecipanti potranno fare quattro passi nel centro storico e ascoltare l’illustrazione della vicende storiche e delle caratteristiche del centro cittadino.

Il ritrovo è fissato per le ore 15,30 in piazza del Comune. La partecipazione libera e non è necessario prenotare. Informazioni: 334/1695051 oppure 0574/527025 (Circoscrizione Est).

Il Palazzo del Comune di Prato è nato alla fine del Duecento, ma già nel Trecento venne ampliato e rivisto. Il suo aspetto attuale si deve però in gran parte ai lavori effettuati a partire dalla prima metà del Cinquecento per volere del Granduca Cosimo I ed affidati a Baccio d’Agnolo e Antonio da Sangallo il Vecchio, mentre Bernardo del Tasso scolpiva il grande stemma mediceo che ancora oggi domina la Piazza. Da sempre legata al Palazzo e la Quadreria comunale: nata nel 1575 per ospitare i ritratti di pratesi benemeriti e dei Medici signori di Prato, solo nel 1858 venne finalmente aperta al pubblico arricchita dalle opere provenienti dai conventi “soppressi” per vole re del Granduca Leopoldo I di Lorena alla fine del Settecento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments