2 Dicembre 2010

ECCELLENZA BIRRA, anteprima con i piatti realizzati dagli studenti dell’istituto alberghiero Datini


Anteprima di Eccellenza birra oggi all’istituto alberghiero Datini. Protagonisti i ragazzi delle classi IV e V che hanno realizzato quattro piatti particolari con un ingrediente comune: la birra prodotta dai quattro birrifici artigianali del nostro territorio.
Hamburger di mortadella di Prato su letto di radicchi di campo con vinaigrette di pistacchi alla birra, Tortello di cecina ripieno di pecora con crema noci tostate e pomodorini canditi, Boccone di galletto con taglierini fritti su crema di fichi secchi e ricotta aromatizzata con riduzione di birra, Neccio con mascarpone e crema di cioccolato all’arancia glassato con gelatina di birra sono i quattro piatti presentati e giudicati da un’apposita commissione che ne decreterà il vincitore. In giuria, composta  da giornalisti  ed  esperti degustatori, anche l’assessore al Turismo e promozione dei prodotti tipici Antonio Napolitano. I quattro studenti che hanno realizzato i piatti, Davide Pagli, Martina Innocenti, Andrea Brunetti e Lorenzo Tuci, si contenderanno il premio di Junior  Chef  d’ “Eccellenza” che sarà assegnato domenica 5 dicembre nel corso della rassegna Eccellenza birra.
Tutto pronto intanto nell’area Fabbricone di Via Targetti che ospiterà, a partire da domani, i tanti appuntamenti e gli ospiti di rilievo di Eccellenza birra, la rassegna promossa dalla Provincia di Prato e Apt, e ideata e organizzata dal Consorzio Bella Tuscany. L’inaugurazione ufficiale venerdì 3 dicembre con il convegno a palazzo Vestri “Il mondo delle Birre Artigianali in Italia”. Alle 14 invece nell’Area Fabbricone F.lli Balli prenderanno avvio  tutte le  attività della manifestazione – laboratori sensoriali e di degustazione, dimostrazioni live, corsi, concerti – che per l’intero week end daranno l’opportunità al pubblico di appassionati di conoscere da vicino le birre artigianali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments