Il Ridotto del Teatro Politeama riapre al pubblico


La riapertura degli splendidi locali sapientemente restaurati, al primo piano di via Garibaldi 33, ha suscitato grande interesse e curiosità da parte dei cittadini di Prato. Viste le numerose richieste, a seguito dell’inaugurazione ufficiale, mercoledì 8 dicembre 2010, il Ridotto del Teatro Politeama Pratese sarà nuovamente aperto al pubblico dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
I settecento metri quadri, ai quali si accede tramite l’imponente scalone liberty, nel Settecento erano parte del Palazzo dei Conti Leonetti, per passare poi, nell’Ottocento, in eredità alla famiglia Mannucci. Bruno Banchini  acquistò tutta la proprietà nel ‘900 con il nobile intento di realizzare un Teatro per il popolo, purtroppo nel 1936 il Politeama Banchini fallì e andò all’asta. La proprietà fu divisa e venduta a vari acquirenti e oggi il Politeama Pratese SPA, che l’ha acquistata nel 2009, la riunisce di nuovo per farne il Ridotto del Teatro Politeama Pratese, elemento indispensabile per un teatro che si rispetti.
Il primo piano di questo Palazzo, fin dalla fine dell’800, è sempre stato luogo aperto alla città. Già alla fine dell’800 era sede dei “risorti filodrammatici”, una delle varie filodrammatiche nate in quel periodo a Prato. Fu poi sede dell’Associazione calcio “A.C.Pratese” e prima della chiusura del Club del Bridge. Il Ridotto, come sottolinea Roberta Betti presidente del Teatro, intende proseguire questa antica attitudine, vuole essere il salotto “bono” della Città di Prato, un luogo di incontri, presentazione di libri, mostre, concerti, laboratori, stage professionali per giovani dedicati alla musica e molto altro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments