3 Dicembre 2010

Il XX settembre nella storia d’Italia.
Incontro al Copernico col prof. Ceccuti


Una vera folla di studenti attendeva stamani nell’auditorium del Copernico Cosimo Ceccuti, docente dell’università di Firenze, protagonista dell’appuntamento dedicato a Il XX settembre nella storia d’Italia, un incontro di approfondimento centoquaranta anni dopo la ‘breccia’ di Porta Pia. All’iniziativa, promossa dalla presidenza del Consiglio della Provincia in occasione della Festa della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’assemblea provinciale Giuseppe Maroso, la preside del Copernico Lucia Napolitano e Giacomo Bini, insegnante della scuola.
“E’ stata una mattinata intensa. I ragazzi hanno posto moltissime domande, alcune su temi della storia d’Italia, ma molte anche sul paese di oggi – spiega il presidente Maroso – Dalla solidarietà, al problema dei rifiuti fino alla spaccatura fra nord e sud gli argomenti su cui è stato aperto il confronto hanno dimostrato una partecipazione vivace e interessata dei ragazzi”. Ceccuti ha ripercorso alcuni momenti fondamentali del percorso di unità, ma ha accettato con entusiasmo anche il confronto sui temi contemporanei.
La Festa della Toscana 2010 non solo festeggia l’abolizione in Toscana della pena di morte, ma anticipa le celebrazioni per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments