Impazza il Carnevale. Se il tempo regge. Ecco tutte le sfilate


Impazza ormai il Carnevale. Oggi, nel primo pomeriggio, si tengono corsi mascherati a Paperino, la più antica manifestazione in maschera della Provincia, a Galcetello, a Iolo, a Oste e a Vaiano.  Sempre, ovviamente, che il tempo consenta le sfilate. L’allerta meteo, purtroppo, non promette per la seconda domenica consecutiva, nulla di buono.

A Paperino la manifestazione è organizzata dal locale circolo Arci. Ormai è uno dei classici carnevali della Toscana. Alla 23a edizione il Carnevale di Galcetello, che sfilerà nel lungo rettifìlo di via VII marzo.
A Iolo va in scena il 15° Carnevale, organizzato dalla Parrocchia di San Pietro.
Da segnalare la curiosa iniziativa di Bonistallo, in quel di Poggio a Caiano. La locale parrocchia, guidata da don Cristiano D’Angelo, mette in scena addirittura la Breccia di Porta Pia, con la scontro fra le truppe papaline e quelle, con non lieve libertà storica, delle camicie rosse garibaldine. Un omaggio scherzoso al 150° anniversario dell’unità d’Italia. Al termine, bomboloni e pizzette.
A Vaiano c’è grande attesa, a partire dalle 14,30. Il maltempo di domenica scorsa ha costretto a ritardare di una settimana l’uscita dei carri. Ci sarà anche la Banda di Schignano per la 29° edizione della manifestazione in maschera.
A Montemurlo, dopo lo “sfortunato” primo corso mascherato di Bagnolo rimandato a causa della pioggia, i carri arrivano a Oste.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments