29 Marzo 2011

Azienda edile La Greca di Montemurlo, cassa integrazione straordinaria per 30 dipendenti


La crisi del settore costruzioni comincia ad avere esiti concreti, l’azienda edile La Greca Srl, con sede a Montemurlo e 30 dipendenti, è la prima del settore a firmare in Provincia l’accordo per la cassa integrazione straordinaria. La società chiederà dunque la cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale dal 4 aprile prossimo per la durata di 12 mesi e per un numero massimo di 30 dipendenti. Nella gestione della cassa integrazione straordinaria verrà attuata la massima rotazione possibile del personale, in relazione alle condizioni tecniche-organizzative e produttive della società.
L’accordo è stato sottoscritto da Franca Ferrara, dirigente del servizio Orientamento e lavoro della Provincia, Antonino e Biagio La Greca in qualità di legali rappresentanti de La Greca Srl (assistiti dal consulente aziendale Francesco Innaco), Marco Tatini per la Fillea-Cgil, Enrico Menici per la Filca-Cisl, Francesco Romano per la Uil e dai rappresentanti dei lavoratori.
L’accordo comprende un programma di politica attiva finalizzato alla riqualificazione dei lavoratori dell’azienda, attraverso l’orientamento, la formazione e l’accompagnamento. Il Centro per l’impiego della Provincia, che nel 2010 ha mediato 3.512 posti di lavoro, registrando un tasso di mediazione sul totale provinciale pari all’8,4% (contro il 4% della media nazionale e il 7% della media regionale), e che ha promosso 593 tirocini formativi, in collaborazione con le rappresentanze sindacali, attiverà i servizi previsti nell’ambito dello sportello emergenze. In particolare, saranno eseguiti colloqui individuali con tutti i lavoratori interessati, al fine di ricostruire il portfolio di conoscenze, competenze e aspirazioni, e sarà messo a disposizione il servizio di orientamento e assistenza finalizzato alla richiesta di voucher o all’inserimento in altri percorsi formativi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments