25 Marzo 2011

Grande successo per la 2a Giornata della lettura alla Lazzerini


Grande successo stamani alla Lazzerini per la seconda edizione della Giornata della lettura, promossa dagli assessorati alla Pubblica istruzione e alla Cultura del Comune per le Giornata della memoria e del Ricordo, dedicate alle tragedie della Shoah e delle Foibe. Hanno gremito la biblioteca comunale oltre 200 ragazzi di varie età e varie etnie, ma tutti accomunati dalla riscoperta del piacere di leggere e di ricordare per prendere coscienza di quanto accaduto e far sì che non accada mai più. Scopo dell’iniziativa è infatti legare la memoria di queste tristi pagine della storia ad un evento in cui i ragazzi testimoniano, attraverso le loro riflessioni, i valori fondamentali della convivenza e della libertà. Insomma passare il testimone alle generazioni più giovani , dire, raccontare, scrivere perchè si sappia ancora e per sempre.
In onore del recente 150° anniversario dell’unità d’Italia, hanno inaugurato la mattinata intonando una versione rivisitata dell’ Inno di Mameli, dedicata a tutte le regioni che compongono il nostro Paese, i bambini della scuola dell’infanzia Abatoni, che insieme ai loro insegnanti hanno realizzato anche un’originale cartina del Paese. Le scuole che hanno aderito al progetto, la primaria Le Fonti e le secondarie di 1° grado Pier Cironi, Buricchi, S.Caterina, Malaparte, Ser Lapo Mazzei e Fermi, hanno poi letto i propri elaborati dedicati alle Giornate della Memoria e del Ricordo: riflessioni, poesie, ricerche e pensieri sui temi della Shoah e delle Foibe, ma anche sull’affascinante mondo dei libri, che hanno sorpreso ed emozionato per la loro profondità e sensibilità. Come toccanti sono state le letture dei due attori Francesco Borchi e Elisa Cecilia Langone della Compagnia stabile del Metastasio tratte da Se questo è un uomo di Primo Levi e La foiba grande di Carlo Sgorlon. «E’ stata una mattinata davvero intensa e riuscita – commentano gli assessori Rita Pieri all’Istruzione ed Anna  Beltrame alla Cultura – E’ stato bello vedere nei ragazzi tanta sensibilità e tanta consapevolezza delle tragedie della Shoah e delle Foibe e di quel che hanno comportato per l’umanità, unita al piacere di condividere attraverso la lettura un momento di crescita culturale. Ringraziamo quindi sia gli studenti che i loro insegnanti per l’impegno che hanno dimostrato».
Sempre nell’ambito dell’iniziativa, alle scuole elementari e medie saranno donate copie di Se questo è un uomo e Storia di Vera e Storia di Erika alle materne.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments