7 Marzo 2011

Mercoledì 9 marzo, con le Ceneri inizia la Quaresima


È una secolare tradizione. Alla mezzanotte del martedì grasso, il campanone del Duomo suona a distesa i suoi gravi rintocchi per annunciare la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima. La tradizione si ripete: quest’anno il campanone suonerà alla mezzanotte di martedì 8 marzo.

Il suono ricorderà a tutti l’inizio di uno dei giorni più sacri di tutto l’anno, il Mercoledì delle Ceneri, giorno di astinenza dalle carni e di digiuno; i maggiorenni sono invitati dalla Chiesa a consumare in questo giorno un solo pasto, segno e richiamo alla penitenza.

Mercoledì 9 marzo, nella basilica cattedrale, alle 9,30, la messa solenne capitolare; alle 20, a cura del Vicariato del centro storico, in duomo si tiene un incontro penitenziale, che si apre con un pasto frugale a pane e acqua. Nel corso di questa «cena povera» – per partecipare basta presentarsi in duomo – sarà data lettura del messaggio di Papa Benedetto XVI in preparazione alla Quaresima. Al termine, alle 21,15, è in programma, invece, la celebrazione, presieduta da mons. Gastone Simoni, e concelebrata dai sacerdoti del vicariato, con l’imposizione delle ceneri. Riti serali, dopocena, si tengono anche in altre chiese della Diocesi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments