15 Marzo 2011

Minorconsumo cede nel finale a Empoli


Non era la gara che Prato doveva vincere ad ogni costo, ma la facilità con cui la Minorconsumo.it riusciva a battere sistematicamente i padroni di casa empolesi, poteva alimentare qualche speranza di trovare punti pesanti anche in trasferta, così come già i Dragons erano stati capaci di fare ad Iseo. L’USE tuttavia nella difficoltà di una serata non trascendentale s’è affidata al suo leader, lo scudettato Acunzo che ha spolverato la gara dell’anno affondando con canestri, rimbalzi ed assist le illusioni degli avversari. Prato parte forte e va 0 a 7 con Moroni, Staino e Berlati, quest’ultimo curato particolarmente dalla difesa empolese, agli unici 2 punti di serata. Quando i padroni di casa si trovano sotto 10 coach Mazzoni è costretto a chiedere time out, ma ancora i Dragons con un chirurgico Taiti scappano sul più 12 (15 a 3). Acunzo comincia il suo show (11 punti nei primi 10’) e rimette in carreggiata la Computer Gross; Staino, 9 punti nel quarto, e poi il jamp di Capecchi sulla sirena chiudono il primo quarto sul 16 a 23. I secondi 20 minuti sono caratterizzati dalla rincorsa dei fiorentini che, nonostante i canestri di Moroni, Taiti e Vannoni, si concretizza con la tripla di Setti al 17° sul 31 pari. Ancora un colpo di coda dei pratesi che con i canestri di Consorti, Corsi e Taiti chiudono all’intervallo sul 34 a 37.
Gara in bilico anche se Empoli, dopo la paura, sembra avere in mano il pallino del gioco; ad un energico Capecchi che segna due canestri pesanti, risponde Mariotti con 5 punti prima di incorrere nel secondo antisportivo su un eccellente Moroni che vince nettamente il duello fra play. A 2’ dall’ultimo intervallo è perfetta parità. Ci penserà ancora il napoletano Acunzo con 6 punti consecutivi a dare il là alla fuga dei biancorossi (54 a 48). Ultimo quarto con la Minorconsumo.it in netto calo fisico e così l’USE controbatte tranquillamente i canestri di Capecchi, Corsi e Vannoni che tengono i Dragons a meno 5 a metà dell’ultimo quarto. Poi con Damiani e Terrosi fino ad allora ben controllati dai rossoblu, gli empolesi dilatano il vantaggio fino alla doppia cifra e dilagano ancora con l’MVP Acunzo. Taiti, il migliore degli ospiti è l’ultimo ad arrendersi, ma non è sufficiente a rientrare in partita che termina sul 78 a 61.
Adesso il campionato osserverà un turno di riposo per permettere la disputa delle finali di Coppa Italia di Lega (A, B e C) che si giocheranno da venerdì a domenica a Montecatini. Per il girone A, quello della Minorconsumo.it saranno impegnate Vado Ligure e Varese. Da domenica 27 inizierà il tour de force per i Dragons impegnati nelle ultime 4 gare di stagione regolare per provare ad evitare la retrocessione diretta e sfidare nei playout le pari classifica del girone B, quello che comprende squadre del Veneto e dell’Emilia.
TV Prato metterà in onda la gara Empoli vs Prato giovedì 17 marzo alle 18.00 ed in replica lo stesso giorno alle 24.00 circa. La variazione di programma è dovuta al cambio di palinsesto per le trasmissioni riguardanti i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il tabellino
COMPUTER GROSS EMPOLI vs MINORCONSUMO.IT 78 a 61 (16 a 23 / 34 a 37 / 54 a 48)
USE EMPOLI: Mariotti 7, Fontani 2, Gelli, Setti 7, Terrosi 11, Vannini 1, Damiani 12, Italiano 8, Ghizzani, Acunzo 30; Allenatore Mazzoni
DRAGONS PRATO: Biscardi, Berlati 2, Staino 10, Capecchi 11, Taiti 16, Consorti 2, Corsi 4, Vannoni 5, Pelagatti N.E, Moroni 11; Allenatore Bini.
Arbitri: Cannoletta di Caserta e Fimiani di Avellino

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments