19 Marzo 2011

Minorconsumo.it: il punto della situazione


Approfittando della interruzione di tutti i campionati di Lega Nazionale necessaria per permettere le finali di Coppa Italia delle tre Serie, A, B e C, è arrivato il momento per fare il punto sul girone A della “B”, quello dove è impegnata la Minorconsumo.it. Intanto c’è da comunicare la pessima notizia dell’infortunio patito da Milo Staino. La forte guardia pratese, in netta crescita di condizione nelle ultime uscite, (13 pt di media nel girone di ritorno e 9 volte su 11 in doppia cifra) durante l’allenamento di giovedì si è fratturato il capitello radiale del gomito destro e dovrà portare il gesso per 25 giorni. Coach Bini ha dato libero il fine settimana ai giocatori che venerdì sono stati impegnati in amichevole a Castelfiorentino, dove i Dragons pur presentandosi solo in 8, hanno effettuato un discreto allenamento, provando qualche nuovo schema soprattutto per mettere il bomber Berlati nella condizione di prendersi più tiri.

A quattro giornate dal termine della regular season, per quanto riguarda la situazione del girone, sono almeno 4 i verdetti già emessi; matematicamente retrocessi Torino e Piombino, mentre Vado Ligure e Varese sono ormai irraggiungibili ed a meno di cataclismi arriveranno in questa posizione alla post season che inizierà il 1° maggio. Per gli altri posti, Castelfiorentino, Legnano e Sangiorgese sono ormai praticamente certe dei playoff e lotteranno solo per una miglior posizione in griglia. Lotta acerrima invece per contendersi gli ulteriori 3 posti playoff ed ottenere così la matematica salvezza. A competere c’è un gruppetto di 4 formazioni, con Use Empoli ed Iseo favorite non fosse altro per i due punti di vantaggio in classifica rispetto a Cecina e Monza. Quello che è certo è che una di queste 4 sarà costretta alla roulette dei playout, nei quali dovendo incrociare le armi contro le pari classifica del girone B, comprendenti i temibili team veneti ed emiliani, nulla sarà scontato. Inoltre anche le ultime giornate hanno dimostrato che, a parte forse le squadre che devono affrontare Torino annunciato in disarmo, nessuno ha intenzione di mollare.

Per evitare i due posti che rimanderanno direttamente in serie C, ci sono ben 5 squadre, e fra queste quella che più ci interessa, la Minorconsumo.it. E’ ormai quasi fuori dalla mischia Lucca, favorita dai 2 punti in più e da un calendario più agevole. Addirittura qualche esperto assegna alla squadra di coach Marchini l’en plein in questo finale, 30 punti in classifica e qualche tenue speranza di raggiungere i playoff; per noi è però fantabasket! Così come appare improbabile che Mazzanti Empoli, ultima del quintetto di cui sopra, a due punti da Saronno, Firenze e Prato, riesca a vincere tutte le 4 restanti gare, condizione quasi indispensabile per raggiungere la salvezza, visto che anche la classifica avulsa attualmente penalizzerebbe gli empolesi in caso di arrivo in parità contro tutti. A lottare per evitare quindi il 13° posto e con esso il baratro, sembrano proprio le squadre appaiate a 20 punti: Press Bolt Saronno, Claag Firenze e Minorconsumo.it Prato. Lo scenario che si apre quindi fra le tre è quanto mai incerto e forse fino all’ultimo minuto della 30^ giornata non avremo la risposta definitiva. Per adesso Prato è in vantaggio negli scontri diretti sia con Firenze che con Saronno e tutte le contendenti hanno da disputare due gare casalinghe e due gare in trasferta. Per i rossoblu potrebbe quindi essere sufficiente vincere le due gare delle Toscanini, a meno di non dover assistere ad imprese in trasferta delle avversarie dirette; diversamente tutto potrebbe essere rimandato proprio all’ultima giornata quando Firenze ospiterà la Minorconsumo.it. I pratesi possono gestire una differenza canestri di più 6 nello scontro diretto dell’andata e in caso di arrivo in parità anche con Saronno i nostri Dragons potrebbero perdere anche con 25 punti di scarto ed accedere comunque ai playout… ma quella è un’altra storia!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments