26 Marzo 2011

Approvato il Piano provinciale per l’apprendistato. Giorgi: “Nel periodo 2011-2012 contiamo di formare mille apprendisti”


Piano provinciale per l’apprendistato 2011-2012 approvato dal Consiglio provinciale con i voti favorevoli di Pd e Idv e l’astensione di Pdl, Lega nord, Udc e del consigliere del Gruppo misto-Fli Riccardo Bini. A presentare la delibera è stata la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi: ““nel periodo 2011-2012 – ha affermato Giorgi – contiamo di formare mille apprendisti mettendo a frutto le risorse (1 milione e 145 mila euro) e dedicando particolare attenzione alla preparazione di tutor aziendali e mediatori culturali”. Inoltre nei prossimi due anni, anche attraverso il ruolo di raccordo del Centro per l’impiego soprattutto nei confronti delle aziende, saranno incrementati anche gli spazi per collegare l’attività ai bisogni del territorio, con 9 aree di riferimento e con le diverse modalità di formazione: corsi di formazione, voucher, e formazione assistita a distanza.
Nel 2009-2010 sono stati realizzati 45 corsi per 900 utenti, il 70% ha portato a conclusione il corso, mentre fra quelli che hanno interrotto c’è anche chi lo ha fatto perché ha visto trasformarsi il proprio contratto di apprendistato in un tempo indeterminato.
Il capogruppo Idv Luca Mori ha aggiunto che l’investimento sul futuro del piano dovrà puntare in particolare sull’agroalimentare perché si rafforzi in provincia questo settore di produzione.  Attucci ha invece dichiarato l’astensione del proprio gruppo in quanto la materia della formazione “meriterebbe uno studio sull’impatto delle attività per capire se sono utili”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments