17 Marzo 2011

Sondaggio al via: vota il pratese illustre dei 150 anni d’Italia


E’ partito il sondaggio on line promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune per ricordare e far conoscere i protagonisti della storia pratese degli ultimi 150 anni. Nel sito www.150.comune.prato.it oltre al programma di iniziative organizzate per festeggiare l’Unità d’Italia, si potranno consultare i profili di 50 pratesi che si sono distinti nei vari ambiti: basterà un clic per votare i personaggi ritenuti più meritevoli di essere celebrati. Si tratta di un primo elenco di protagonisti della nostra storia, che potrà essere ampliato dai cittadini, con segnalazioni via mail di altri nomi e di altre biografie, purché si tratti di persone non viventi. “L’obiettivo è creare una sorta di Wikipedia della città – spiega l’assessore alla Cultura Anna Beltrame -, consultabile, soprattutto dai ragazzi, anche dopo i festeggiamenti per questo anniversario. Il sondaggio on line sarà così un modo originale e partecipativo di celebrare l’Unità d’Italia e Prato, valorizzando figure da tanti ignorate o dimenticate, o non sufficientemente apprezzate”. Ai personaggi più votati sarà dedicata una mostra in saletta Valentini in chiusura delle celebrazioni per i 150 anni.

Ma ecco l’elenco dei primi 50 nomi. Tra personaggi storici Gaetano Magnolfi, Giuseppe Mazzoni, Ermolao Rubieri, Piero Cironi, Cesare Guasti, Carlo Livi, Gaetano Bresci, Giovanni Bertini, Giuseppe Meoni, Giuseppe Castellano, Roberto Castellani; tra gli scrittori Sem Benelli, Bino Binazzi, Alberto Casella, Armando Meoni, Curzio Malaparte; tra i protagonisti del cinema Clara Calamai, Nello Santi, Giustino Durano, Piero De Bernardi; tra i politici Dino Saccenti, Guido Bisori, Roberto Giovannini, Lohengrin Landini, Giorgio Vestri; tra i nomi della scuola Emilio Bertini, Tullio Buzzi, Agostino Ammannati; tra gli sportivi Bruno Banchini, Dino Baldassini; tra gli imprenditori Giovan Battista Mazzoni, Antonio Mattei, Beniamino Forti, Alceste Cangioli, Giuseppe Bigagli, Enrico Pecci, Enrico Coveri; tra i protagonisti della musica Tobia Bertini, Iva Pacetti, Luciano Bettarini, Roberto Fioravanti; del teatro Fratelli Fratellini, Sarah Ferrati, Montalvo Casini; dell’arte Alessandro Franchi, Arrigo Del Rigo, Leonetto Tintori; tra religiosi Eugenio Fantaccini, Suor Cecilia Vannucchi, Pietro Fiordelli.

Sarà possibile votare fino a ottobre, esprimendo ogni mese fino a un massimo di tre preferenze. Chi parteciperà al sondaggio potrà avere in premio libri su Prato messi in palio dal Comune, con sorteggi a cadenza mensile di cinquanta ‘vincitori’: il primo volume in regalo, per l’estrazione di marzo, sarà ‘Scrittori pratesi del Novecento’, un’interessante e completa antologia a cura del Gruppo Bibliofili Pratesi.

A questo progetto hanno collaborato, nella scelta dei personaggi e nella stesura delle biografie, . “Li ringrazio per la disponibilità e l’aiuto – conclude Beltrame -, così come ringrazio i dipendenti del Comune che hanno lavorato al sito, spesso fuori dall’orario di lavoro, in particolare il prezioso staff della rete civica”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments