12 Aprile 2011

È tornato a Prato il capitello del pulpito
di Donatello e Michelozzo. Un capolavoro assoluto in mostra da giovedì


Quattro capolavori di arte sacra appena restaurati, appartenenti al patrimonio artistico pratese o recentemente acquisiti, sono i protagonisti della mostra “Prato, echi preziosi. Donatello, Lippi e capolavori del sacro”, organizzata da Diocesi, Comune, Fondazione CariPrato, in collaborazione con la Soprintendenza. L’esposizione sarà aperta dal 15 aprile al 15 settembre negli spazi del Museo dell’Opera del Duomo e del Museo di Pittura Murale di San Domenico. Nel Museo dell’Opera del Duomo sarà presentato, dopo il capillare restauro a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il capitello in bronzo, su disegno di Donatello e Michelozzo – fuso nel 1433 da Maso di Bartolomeo e dallo stesso Michelozzo – posto alla base del pulpito esterno della Cattedrale e definito dalla soprintendente Cristina Acidini “il più bel capitello del mondo” (nella foto).
Al Museo di Pittura Murale saranno esposti l’imponente polittico eseguito da Mariotto di Nardo (1424) per la Cappella Serristori in San Francesco, a Figline Valdarno, opera acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, ed il prezioso Crocifisso dipinto da Filippino Lippi (figlio pratese del celeberrimo Filippo e di Lucrezia Buti), tavola recentemente acquistata dal Comune di Prato. Completa la mostra l’importante e rarissimo complesso di venti stendardi dipinti su seta, attribuiti a Gregorio Pagani, pittore allievo di Santi di Tito tra i maggiori attivi a Firenze sullo scorcio del Cinquecento. Gli stendardi dipinti, i cosiddetti “setini”,  presentati dopo un
lungo e delicato intervento di restauro – finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato – e custoditi nel convento di San Clemente a Prato, furono commissionati intorno al 1595 per la chiesa benedettina di San Michele dalla famiglia pratese dei Rocchi, come apparato decorativo in occasione di particolari festività. La mostra, che verrà inaugurata giovedi alle 17 al Museo di Pittura Murale, sarà aperta al pubblico da venerdi 15 aprile fino al 15 settembre 2011. Il biglietto, al prezzo di 10 euro, consentirà di visitare anche gli affreschi di Filippo Lippi nella cappella maggiore del Duomo. Fino a domenica 17 aprile, in occasione della settimana della cultura, l’ingresso alla mostra è gratuito. Per informazioni tel. 057429339, 0574440501, beni.culturali@diocesiprato.it, www.portalecultura.comune.prato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments