Menchetti scrive a Ceccobao e Marson
“Stralciare Peretola dalla variante al Pit”


“Stralciare la questione Peretola dalla variante al Pit e trattare a parte la partita dei progetti aeroportuali della Toscana”. Ivano Menchetti, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Prato, rilancia la sua posizione – già espressa negli incontri con le commissioni regionali –  con una lettera inviata agli assessori regionali Luca Ceccobao (Infrastrutture) e Anna Marson (Urbanistica).   La richiesta di Menchetti va nella direzione della “pausa di riflessione e di apertura di confronto” chiesta dai presidenti delle Province di Prato e Pistoia e dagli stessi sindaci della piana fiorentina.
“A nostro avviso prima di rimettere mano all’aeroporto di Firenze – prosegue Menchetti – occorre mettere tutta la Toscana allo stesso passo: due binari almeno dove ce n’è uno, sviluppo delle terze corsie autostradali, bretella Prato-Signa, collegamenti dal porto di Livorno, sistemi metropolitani di trasporto. Questa iniziativa non è il modo per cancellare dall’agenda una questione ma per collocarla nella giusta dimensione”.
Sempre fermo il no alla pista parallela. “Riteniamo che le necessità di Prato coincidano con le necessità della modernizzazione della Toscana – scrive Menchetti –  Ma riteniamo che la modernità della Toscana dipenda da un mix di sistemi di trasporto per la logistica delle merci e delle persone che, almeno in questo momento storico confligge con il progetto di rifacimento dell’aeroporto di Firenze per ragioni ambientali poiché si negherebbe il parco della piana come elemento di qualità. Ma anche per ragioni urbanistiche: l’aeroporto espanso in mezzo ad una piana densamente urbanizzata è come lo stadio di Genova in mezzo alla città, una cosa che tutti gli urbanisti seri sconsigliano. Da ultimo, ma non meno rilevanti, le  ragioni economiche e di sviluppo infrastrutturale: l’aeroporto, e il rifacimento di tutto il sistema viario ed idraulico circostante distrarrebbero ingenti risorse dal resto del sistema infrastrutturale toscano”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments