30 Aprile 2011

Rugby, i Cavalieri battono anche L’Aquila e si preparano ai play-off scudetto


CavalieriI Cavalieri chiudono la stagione regolare violando il Fattori e imponendosi per 22 a 20 sui padroni di casa  de L’Aquila Rugby, nell’ultima giornata della stagione regolare. Nonostante le tante assenze e l’ampio turnover i tuttineri riescono a vincere, segnando quattro mete e chiudendo nel migliore dei modi una fantastica regular season che li ha visti concludere al secondo posto.
Al Fattori buon avvio di partita dei Cavalieri che nonostante un organico tutto rinnovato, e un XV inedito, partono bene e trovano la via della meta con Vezzosi al 17. La reazione dei padroni di casa porta ai punti al piede messi a segno da Paolucci al 20 e al 29 che cosi’ ribalta la situazione. Lo stesso Paolucci realizza la meta (e la trasformazione) che permette agli abruzzesi di allungare per il primo strappo. In svantaggio per 13-5 i lanieri trovano nel finale di tempo la reazione che permette loro di andare a segno con la galoppata solitaria di Cristiano. Chiesa, da posizione angolata e con un pizzico di fortuna trova la via dei pali per il 13-12 aquilano con cui si conclude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa pronti via i Cavalieri ribaltano la situazione con la meta di Rodwell, tra i migliori in campo nei Cavalieri. L’Aquila reagisce e con la meta del suo capitano Zaffiri, trasformata da Paolucci, ribalta ancora una volta il punteggio di una partita rimasta sempre in bilico, riportando i padroni di casa in vantaggio 20 a 17. De Rossi e Gaetaniello da una parte, Di Marco dall’altra danno ampio spazio alle rispettive panchine.  Cavalieri definitivamente avanti al 30 grazie alla meta di Chiesa, che riporta sul 22 a 20 i tuttineri. L’Aquila ci prova fino alla fine sbaglia due penalty al 35 e al 39 con Paolucci, ma il risultato non cambia. I tuttineri pratesi chiudono cosi’ la stagione regolare violando, per 22 a 20 il Tommaso Fattori di L’Aquila. Tra due settimane al Plebiscito di Padova l’andata di semifinale contro il Petrarca.

Il tabellino
L’Aquila Rugby 20
Estra I Cavalieri Prato 22
L’AQUILA RUGBY: Paolucci, Santavicchia, Lorenzetti, De Biase, Stapleton (55 Giampietri), Crichton, Mene’ (65 Hostie’), Johson, Zaffiri, Long, Vaggi (55 Di Cicco), Cialone, Lombardi (77 Rapone), Subrizi (41 Fagnani), Massafra (59 Brandonili); Nicolli, Brumana. All.: Di Marco.
ESTRA I CAVALIERI PRATO: Ngawini (41 Callori), Lunardi, Murgier, Rodwell, Vezzosi, Chiesa, Villagra, Giusti, Cristiano, Mereghetti, Cazzola, Beccaris, Borsi ( 59 Stefani), Lupetti (59 Neri), Goti (49 Poloni); Neri (59 Neri); Belardo, Petillo, Canale, Tempestini. All.: De Rossi – Gaetaniello.
Arbitro: Mitrea di Treviso
Marcatori: pt 12 m Vezzosi, 22 cp Paolucci, 29 cp Paolucci, 32 m e tr Paolucci, 38 m Cristiano tr Chiesa; st 45 m Rodwell, 48 m Zaffiri tr Paolucci, 70 m Chiesa.

I risultati dell’ultima giornata: Petrarca Padova vs Futura Roma
10 – 10, Mantovani Lazio vs Marchiol Mogliano
12 – 12, Casinò di Venezia vs HBS GranDucato Parma
7 -21, L’Aquila Rugby vs Estra I Cavalieri Prato 20 – 22, BancaMonteParma Crociati vs Femi-CZ Rovigo 3 – 38.
Classifica finale del campionato di Eccellenza: Femi-CZ Rovigo punti 73; Estra I Cavalieri Prato 67; Petrarca Padova 59; BancaMonteParma Crociati 48; HBS GranDucato Parma 45; Futura Park Rugby Roma 40; Marchiol Mogliano  37; Mantovani Lazio 32; L’Aquila Rugby 21; Casino’ di Venezia 0.
Verdetti: Venezia retrocede in serie A1; Rovigo, Cavalieri, Padova e Crociati Parma alle semifinali.
Semifinali playoff: Crociati Parma – Rovigo (andata sabato 14 maggio ore 18.10), Petrarca Padova – Estra I Cavalieri (andata domenica 15 maggio ore 18.10); Rovigo – Crociati Parma (ritorno sabato 21 maggio ore 18.10), Estra I Cavalieri – Petrarca Padova (ritorno domenica 22 maggio ore 18.10).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments