23 Maggio 2011

A Prato il primo forum nazionale sul dettaglio alimentare


E’ il primo forum sul dettaglio alimentare. La prima assemblea nazionale dei negozi che vendono alimenti, voluta espressamente dai vertici di Confcommercio e da Unione commercianti Prato. Un appuntamento fissato per mercoledì 25 maggio, a partire dalle ore 15,00, con la partecipazione del presidente nazionale di Fida (la federazione dei dettaglianti alimentari) Dino Abbascià, e della sua vice Donatella Prampolini. Un meeting che, nella sala Stefano Neretti del Palazzo del Commercio, in via Marco Roncioni 216, sarà aperto dal presidente pratese di Fida Marco Matteucci e dal direttore di Confcommercio Prato Gianluca Niccolai e concluso dal presidente Canio Molinari, con tocco finale e degustazione affidata al gruppo Alimentaristi, che ha animato le serate di Degustiamo, la manifestazione mensile durante la quale sono state presentate eccellenze alimentari ad una vasta platea di operatori e cittadini.
Il convegno di mercoledì servirà a fare il punto sulle questioni aperte: il settore mentre riscopre, grazie all’iniziativa degli imprenditori, il valore economico e sociale del negozio di vicinato, è insidiato da forme di distribuzione, quali i farmer market, al limite della concorrenza sleale. In realtà Fida punta più in alto, ad esempio sulle opportunità offerte da Vetrina Toscana (relazione di Francesca Caciolli, responsabile Cat Confcommercio Toscana) e sulle eccellenze che può mostrare la filiera commerciale regionale e pratese.
L’evento nel Palazzo del Commercio sarà anche l’occasione per fare il punto sulla normativa regionale del commercio (Gianni Picchi, responsabile area sindacale Confcommercio Toscana) e sulle novità in termini di sicurezza sul lavoro, igiene alimentare ed etichettatura nel settore del dettaglio alimentare (ing. Gennaro Battimo, Isogest formazione e consulenza).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments