26 Maggio 2011

Al via Prato Partecipa, un nuovo processo
per il confronto con i cittadini


Uno scorcio del palazzo comunale di PratoUn punto di confronto con la città, per parlare dei temi prioritari di Prato: dal piano strutturale, all’edilizia popolare toccando anche la questione dei rifiuti e l’emergenza casa. E’ previsto per la metà di giugno il primo incontro pubblico di Prato Partecipa, l’assemblea costituente per la partecipazione che vede la presenza di rappresentanti del mondo dell’associazionismo e dell’amministrazione comunale. Un modo per ricevere le proposte della cittadinanza e discuterle a livello sociale e politico. «La partecipazione non deve essere una scatola vuota o una parola priva di significato, ma deve essere concretizzata con il confronto e la discussione su alcuni temi prioritari – ha detto il sindaco Roberto Cenni – L’Amministrazione comunale dà ai cittadini un’opportunità in più di confronto costruttivo e di scambio di opinioni e punti di vista».
Entro l’inizio di giugno sarà pronto anche il sito web www.pratopartecipa.it, tramite il quale i cittadini potranno avanzare la richiesta di creare un processo partecipativo su tematiche specifiche. La sede dell’assemblea sarà invece quella di via Pomeria, negli spazi della casa delle Associazioni, mentre a disposizione del cittadino ci sarà anche una pagina facebook per proporre ambiti di discussione.
«L’obiettivo è la costruzione di un rapporto di partecipazione biunivoco, in cui le proposte di confronto e apertura di un tavolo di discussione vengono da sia dalle associazioni, che dall’Amministrazione comunale, che dai singoli cittadini – ha affermato l’assessore Silli –  Per questo abbiamo deciso di mettere nero su bianco le regole che disciplineranno il processo partecipativo e daranno voce a tutte le componenti della città».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments