1 Giugno 2011

Risparmiare tempo, denaro e inquinare meno.
Arriva anche a Prato il “Car pooling”


Da domani anche a Prato sarà possibile fare “car pooling”, il meccanismo che consente di condividere la propria automobile tra più persone per fare il medesimo tragitto. Il servizio rientra negli obiettivi del Piano dei tempi e degli orari del Comune ed è stato approvato sia dalla commissione consiliare urbanistica e ambiente che dall’assessore alle politiche dei tempi e degli spazi, Giorgio Silli. In concreto si tratta di una piattaforma informatica che consente di mettere in contatto tra loro cittadini che abitualmente fanno lo stesso percorso per andare al lavoro o a scuola utilizzando ognuno la propria auto. Se queste persone, di norma pendolari, vengono messe a conoscenza delle rispettive abitudini di viaggio, possono decidere di fare “carpooling” e viaggiare insieme.
“La sfida che ci poniamo con questo progetto  – afferma Silli – è di riuscire a mettere in contatto potenziali autisti e potenziali passeggeri, una soluzione che ha con sé  vantaggi immediati e inconfutabili: la diminuzione dell’inquinamento dell’aria, del traffico,  del tempo di percorrenza e dello stress. Non solo, questo modo intelligente di viaggiare consentirebbe di conoscere  persone nuove e, non ultimo, di risparmiare”.
Già da domani sulla homepage del Comune di Prato si potrà trovare il link per il sito carpooling.comune.prato.it e iscriversi nella sezione dedicata alla registrazione. E’ necessario avere  un indirizzo di posta elettronica e scegliere una password. Il periodo di sperimentazione durerà circa sei mesi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments