28 Luglio 2011

Corteggio storico 2011 con dedica ai 150 anni dell’Unità d’Italia. E l’anno prossimo torna la Palla grossa?


Sarà più breve ma ugualmente intenso il Corteggio storico 2011. Per la quinta volta la sfilata andrà in scena di sera, a partire dalle 20,30. Rispetto alle passate edizioni, per accorciare i tempi, saranno circa 600 i figuranti. I gruppi saranno comunque una ventina, ma con meno elementi. A subire un ridimensionamento saranno anche i 6 gruppi provenienti dai comuni della provincia. Come al solito i festeggiamenti cominceranno il 7 settembre, con un concerto lirico della Camerata strumentale in piazza Duomo. L’8 le celebrazioni avranno inizio la mattina con il Pontificale e l’offerta dei ceri. Nel pomeriggio musica e sbandieratori nelle piazze del centro, fino al clou del corteggio. I festeggiamenti saranno chiusi dallo spettacolo pirotecnico accompagnato dalle note musicali. Per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, saranno sparati fuochi tricolori sulle note dell’Inno di Mameli.
Il sindaco ha auspicato la presenza nel corteo dei Cavalieri Rugby con i costumi della Palla grossa. E l’anno prossimo, dopo tanti anni, proprio lo spettacolo della Palla grossa potrebbe tornare in piazza Mercatale.
A Ferragosto tornerà anche la Festa del Cocomero, a partire dalle 19 in piazza del Comune, dopo l’ostensione del Sacro Cingolo. Il taglio della prima fetta sarà affidato al sindaco.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
maurizio
maurizio
12 anni fa

Vorrei sapere le regole di questo gioco. Io sono amante del giaco del “calcio storico fiorentino” Negli anni 80 ho fatto degli allenamenti con i verdi, poi mi sono ritirato….e in quel periodo avevo sentito parlare di questo gioco a Prato ma credevo fosse un scopiazzatura di quello fiorentino, ed allora non mi sono mai interessato. Poi ultimamenteun un collega di lavoro di Prato mi ha detto che questo gioco è molto antico ed è molto più violento di quello fiorentino. Ho cercato dei filmati su yu tub ma non riesco a trovare niente, nemmeno la storia di questo gioco. Mi piacerebbe sapere se qualcuno mi indicasse dove poter andare a cercare, e nelle prime battute se mi raccontasse qualcosa. Ringrazio ciao a presto Maurizio.