Misericordia, venerdì la festa della fondazione
con la nomina di 5 capo guardia


Sono passati 423 anni da quando trenta pellegrini si recarono in pellegrinaggio al santuario mariano di Loreto e successivamente diedero vita al primo nucleo della Misericordia di Prato. Al ritorno in città dal viaggio la comitiva decise di dare forma ad una associazione di carità che aiutasse i malati e suffragasse gli infermi. Nel 1791 la Compagnia assunse il titolo di «Misericordia», che detiene tuttora.

Venerdì 22 luglio la tradizione, con la «Festa della Fondazione», si ripete anche quest’anno e l’Arciconfraternita ricorda il secolare anniversario con una speciale festa.

Secondo il cerimoniale in uso da anni, nella sede operativa di via Galcianese, alle 21,15 si tiene la celebrazione della messa di ringraziamento. Al termine un altro momento tradizionale, l’investitura dei nuovi Capo guardia e la consegna delle Stelle al Merito.

Quest’ultimo è un riconoscimento consegnato dalla Confederazione nazionale a coloro che hanno raggiunto 30 anni di servizio attivo. Questo venerdì verrà premiato Gianluca Mannelli, membro del Magistrato dell’Arciconfraternita di Prato. Questi i nomi dei nuovi Capo guardia, coloro che hanno alle spalle 15 anni di servizio attivo nella Misericordia pratese: Francesco Auzzi, Lorenzo Ciabatti, Giuseppe Dolfi, Andrea Nesti e Francesco Pieraccini.

A seguire l’intervento del proposto della Arciconfraternita Luigi Biancalani. A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco.

Durante la giornata l’Oratorio della Misericordia, in via Convenevole, sarà aperto alla venerazione del Crocifisso dei Trenta pellegrini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments