12 Luglio 2011

Nuovo regolamento per l’erogazione degli assegni di cura alle famiglie per assistere gli anziani


E’ entrato in vigore il 1 luglio il nuovo regolamento per l’erogazione degli assegni di cura alle famiglie per assistere gli anziani.
Il regolamento vede nell’assegno di cura una misura a sostegno della domiciliarità. E’ rivolto agli anziani, ultrassesantacinquenni, con problematiche, sia dal punto di vista sanitario che familiari. La valutazione viene fatta dall’unità di valutazione multidisciplinare dopo che il soggetto è stato segnalato, viene poi stilata una graduatoria e il contributo viene tarato sulla persona e sulle sue reali necessità e della famiglia. Il contributo va da un minimo di 80 euro a un massimo di 500 euro. Al momento sono 500 i soggetti in carico e la lista d’attesa è ridotta a poche persone. Nel 2010 il Comune – anche grazie al fondo per la non autosufficienza della Regione – ha erogato quasi 1milione e mezzo di euro, raggiungendo 270 nuovi utenti, per un totale di 572 contributi, la gran parte dei quali destinati alle badanti. Rispetto al 2009 i contributi sono cresciuti dell’85%.
A Prato la popolazione anziana è in crescita. Sono 19mila gli ultra 75enni nel nostro Comune. Con l’aumento delle temperature di questi giorni, si è rimessa in moto la macchina assistenziale. La Società della salute, insieme alle associazioni di volontariato, con l’iniziativa Estate sicura, vuole garantire alcuni servizi agli over 75 che vivono da soli, tramite contatti telefonici quotidiani, visite domiciliari, aiuto nella consegna della spesa o recapito dei pasti a domicilio. 
I ricoveri al pronto soccorso degli over 75 – se si prendono in esame i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre – sono diminuiti rispetto allo scorso anno, un segno che la rete assistenziale funziona.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments