15 Settembre 2011

Fine settimana all’insegna della salute
e del benessere al Parco Prato Coop


Prevenire è meglio che curare, si sa. Ecco perché per il secondo anno consecutivo Asl 4, Società della Salute, Parco Prato e la sezione soci Prato di Unicoop Firenze hanno deciso di promuovere l’iniziativa “In-forma”, tre pomeriggi di informazione e di test diagnostici gratuiti per la cittadinanza. L’appuntamento è da domani a domenica presso lo stand allestito appositamente nella galleria del centro commerciale.
Venerdì 16 settembre appuntamento con il tema dell’attività fisica adattata. Saranno presenti la dottoressa Bruna Lombardi, direttore dell’Unità Operativa Recupero e Rieducazione Funzionale e la dottoressa Sandra Moretti, dirigente delle professioni sanitarie area della riabilitazione dell’ AUSL 4. Sarà possibile sottoporsi al test per la valutazione del mal di schiena. Chi vorrà potrà provare esercizi di attività fisica.
Sabato 17 settembre si prosegue con le problematiche legate al diabete. Sarà presente la dottoressa Maria Calabrese, dirigente medico dell’Unità Operativa Diabetologia Azienda USL4 con i collaboratori, che risponderanno alle domande dei cittadini. Chi vorrà potrà provare il test glicemico. Nello stesso pomeriggio si parlerà di alimentazione corretta ed equilibrata con il dottor. Giuseppe Vannucchi, direttore dell’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione Azienda USL 4. Sarà possibile sottoporsi al test misurazione circonferenza vita e calcolo IMC ( Indice di Massa Corporea) .
Domenica 18 settembre sarà poi rivolta un’attenzione particolare alle problematiche riguardanti la dipendenza dal  fumo. La dottoressa Patrizia Gai, responsabile  del Centro Antifumo ed il dottor Giuseppe Anzalone, direttore dell’ Unità Operativa Pneumologia dell’ASL 4  risponderanno alle domande dei cittadini. Il dottor  Alessandro Farsi, responsabile della Sezione di Allergologia ed Immunologia dell’ASL 4 e i collaboratori incontreranno i cittadini sul tema delle allergie respiratorie.
Chi vorrà potrà sottoporsi a misurazione della quantità di monossido di carbonio presente nell’aria espirata, valutazione del grado di dipendenza nicotinica ( test Fagherstrom), misurazione della saturazione arteriosa periferica di ossigeno, test allergologici cutanei per i principali allergeni inalatori.
A rendere ancora più significativa questa manifestazione è la presenza di un punto di attivazione della  Carta sanitaria elettronica. Un cartoncino plastificato con microchip che consente l’accesso ai propri dati di anagrafe sanitaria e a tutte le informazioni su ricoveri, esami, vaccinazioni, farmaci assunti, patologie, allergie ed esenzioni. La Carta svolge anche la funzione di tessera sanitaria nazionale, tessera europea di assicurazione di malattia, tesserino di codice fiscale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments