24 Ottobre 2011

False colf e badanti cinesi
19 arresti, fra cui 2 commercialisti


Un’organizzazione specializzata in false regolarizzazioni di stranieri, per lo più cinesi abitanti a Prato, come colf e badanti. È quanto ha scoperto la squadra mobile di Pistoia che stamani sta dando esecuzione a 13 ordinanze di custodia cautelare (7 in carcere, 6 ai domiciliari) mentre altre 6 persone sono state arrestate durante le indagini. Tra i destinatari delle misure anche due commercialisti della Valdinievole, con uno studio anche a Prato. In tutto le persone denunciate sono 120. Secondo l’accusa gli stranieri clandestini avrebbero pagato 10.000 euro all’organizzazione, composta da italiani e cinesi, per ottenere il permesso di soggiorno grazie a finti datori di lavoro compiacenti.
Beneficiari della regolarizzazione fittizia sarebbero stati in prevalenza clandestini impiegati come operai in ditte cinesi a Prato. L’inchiesta, chiamata ‘Doubtfire’, è partita nel marzo 2010, dopo che una donna, presentatasi in prefettura a Pistoia per una pratica di regolarizzazione di un cinese come colf, alla richiesta di ulteriori chiarimenti e documenti, avrebbe alla fine ammesso che le erano stati promessi 1.000 euro se si fosse prestata ad interpretare la parte del datore di lavoro.
Da accertamenti presso la Banca dati del ministero dell’Interno che raccoglie le domande di sanatoria, la squadra mobile di Pistoia è poi riuscita a risalire all’IP del computer dal quale era stata inserita la pratica, risultato in uso a uno studio commerciale di Monsummano Terme, con sede anche a Prato. E’ poi emerso che dai due IP in uso alle sedi dello studio erano state inserite circa 70 pratiche analoghe di emersione per colf e badanti che sarebbero risultate tutte fondate su rapporti di lavoro inesistenti.
Riguardo all’organizzazione, per l’accusa, i due commercialisti si sarebbero “avvalsi della collaborazione di alcuni cinesi residenti a Prato che facevano da collettori per gli stranieri da regolarizzare, nonchè di quella di alcuni italiani residenti in Valdinievole, che provvedevano a procurare i finti datori di lavoro ed a fornire loro la falsa documentazione necessaria per istruire la pratica”. Ai 13 destinatari delle misure cautelari è stata contestata l’associazione a delinquere, concorso in falso e agevolazione della permanenza clandestina in Italia. Tra le 120 persone denunciate figurano sia italiani che cinesi. Italiani e stranieri anche i sei arrestati durante l’inchiesta, tra cui un avvocato collaborante in uno studio legale di Roma.
L’operazione, coordinata dal Servizio centrale operativo, ha visto impegnati personale oltre che della questura di Pistoia e dei commissariati di Montecatini Terme e Pescia, anche delle squadre mobili di Firenze e Prato, del commissariato di Empoli e 3 pattuglie del Reparto prevenzione crimine Lazio-sezione di Firenze, per un totale di circa 60 uomini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments