5 Ottobre 2011

Un anno di Vestiarium


Tempo di bilanci per Vestiarium. Ieri, alla presenza del sindaco Roberto Cenni, è stato fatto il resoconto dell’attività annuale dell’associazione PratoViva Onlus “Vestiarium”, che opera sul territorio grazie a una rete di volontari, in aiuto delle famiglie bisognose.
“I dati presentati parlano chiaro – ha dichiarato l’assessore alla Salute e politiche sociali Dante Mondanelli – in un anno sono state aiutate 360 famiglie con disagio economico, sono stati distribuiti 6 mila articoli per un controvalore di circa 380 mila euro. Numeri ragguardevoli che fanno capire l’importanza di questa attività, fondamentale, così come quella dell’Emporio della solidarietà nel campo alimentare, per restituire dignità a persone, singoli o famiglie, che hanno il diritto di poter indossare capi nuovi e di prima necessità, come ad esempio la biancheria intima, o di poter disporre di accessori per la casa, come materassi e lenzuola. Dal 1 gennaio tra l’altro – ha sottolineato Mondanelli – l’assessorato alle Politiche sociali assumerà la conduzione del fondo di via Borgioli 32, dove ha sede Vestiarium, che proseguirà la stessa funzione e in continuità con PratoViva Onlus entrerà a tutto titolo nella rete di offerta dei servizi di prima necessità su proposta del progetto dell’assistente sociale”.
Da parte sua il sindaco Roberto Cenni ha ringraziato i 24 volontari che con passione svolgono questa attività: “Ognuno di noi – ha affermato il primo cittadino – ha tra le proprie conoscenze aziende o attività che potrebbero offrire merce a Vestiarium rientrando a tutto titolo nella cosiddetta legge del buon samaritano”.
Circa 40 le aziende, disposte tra i Comuni di Prato, Montemurlo, Calenzano e Campi Bisenzio, che hanno reso possibile il progetto mettendo a disposizione i diversi prodotti. Sabato 29 ottobre i volontari di Vestiarium saranno davanti alla Pam di via Pistoiese e di via Ferrucci per ritirare la merce che i cittadini vorranno acquistare e donare all’associazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments