5 Novembre 2011

Riparte Officina Teen


Riparte la programmazione di Officina Teen per l’anno 2011-2012, gestita dalle associazioni Il Pentolone e Club d’Autore con il contributo del Comune di Prato e della Regione Toscana. Lo spazio adolescenti di Officina Giovani offre attività e laboratori gratuiti rivolti ai ragazzi dai 13 ai 18 anni. Le iscrizioni sono aperte dal 7 novembre. La terza stagione consecutiva vede un calendario ricco di corsi, alcuni nuovi, altri presenti anche in passato, che forti del loro successo, si sono sviluppati e ampliati. Dal 21 novembre fino a maggio ritroviamo Rock Musica d’Insieme: ogni lunedì, dalle 17 alle 19, il laboratorio formerà 2 nuove rock band, finalizzato a chi sa già suonare uno strumento musicale, ma che desidera imparare a farlo insieme e ad esibirsi in pubblico. I partecipanti si cimenteranno nell’esecuzione di brani musicali conosciuti per il concerto finale sul palco di Officina Giovani.
Rock Facciamoci Sentire è il nuovo laboratorio che partirà da gennaio 2012, rivolto a 5 band composte per la maggior parte da ragazzi dai 13 ai 18. Ogni band avrà  la possibilità di essere seguita da un tutor che l’aiuterà a crescere musicalmente, a sviluppare le proprie idee e composizioni, con un lavoro di sala prova e arrangiamento, finalizzato alla registrazione di una demo e all’esibizione sul palco di Officina Giovani. Entrambi i laboratori sono gestiti dall’associazione culturale Club d’Autore.
Continua anche per quest’anno, a partire dal 24 novembre fino a maggio, tutti i giovedì dalle 17 alle 19, Teatro Primo Amore il laboratorio di teatro, gestito dall’associazione culturale Compagnia per l’Acquisto dell’Ottone, per scoprire la propria espressività, per conoscere e conoscersi attraverso giochi e improvvisazioni, un percorso per avvicinarsi al gioco teatrale in un’atmosfera di gruppo non competitiva. Alla fine i partecipanti si esibiranno in uno spettacolo  finale.
Non poteva mancare un must di Officina Teen, i laboratori  di Canto condotti da Leandro Zenaghi. A grande richiesta dei ragazzi degli anni scorsi, il laboratorio si sdoppia in due, Canto Musical inizia dal 21 novembre fino a giugno, ogni lunedì (ore 17-19), per chi ha già esperienza di canto, imparerà ad interpretare alcuni brani dei Musicals più celebri di Broadway, in previsione dello spettacolo finale. Dal 7 febbraio a maggio (martedì ore 15-17) ci sarà  il laboratorio Canto L@b per imparare a conoscere le nozioni base del canto e sviluppare l’espressione vocale e corporea in vista della formazione di singoli e gruppi vocali che si esibiranno sul palco a fine corso.
Sempre inerente alla musica è Vibrazioni Sonore. L’arte del DJ dal 27 gennaio ad aprile, tutti i venerdì ore 17-19. Francesco Giorgi dell’associazione Officina dei Sogni terrà un laboratorio  per i ragazzi  delle scuole superiori per imparare ad adoperare la strumentazione della consolle con la realizzazione di un completo dj live set mixato. L’ultimo laboratorio che partirà sarà  quello di fumetto che si svolgerà dal 16 febbraio fino a maggio, ogni giovedì ore 17-19. Il laboratorio, tenuto da Niccolò Storai, si intitola  Una storia a tavola. I sapori del fumetto, e da questa esperienza i  ragazzi impareranno a disegnare, a scrivere e raccontare una propria storia a fumetti. A conclusione del laboratorio verrà organizzata un’esposizione finale.
Invece, per chi ha compiuto 18 anni e  amerebbe fare un’esperienza in una web radio, c’è Radio Off, una radio giovane, gestita da ragazze e ragazzi per i loro coetanei che trasmette in diretta sul  web tutti i lunedì dalle 21 alle 23,30.
Riparte anche Free Hour (dal 17 gennaio a maggio, martedì ore 17,30-19,30) lo spazio informale di Officina Teen per usufruire del centro in maniera libera senza la frequenza di attività strutturate. Per ascoltare musica, vedere dei film, giocare, o più semplicemente incontrare i propri amici. Non ci sono limiti di iscrizione. Infine, c’è S.P.I.N.A. lo Sportello Progettazione Idee Nuove Autoprodotte per realizzare, con il supporto degli operatori, le idee e i progetti proposti direttamente dai ragazzi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments