Fine settimana con arte e fede al Museo
dell’Opera e in Cattedrale


Questo fine settimana doppio appuntamento con l’arte nella cattedrale di Prato.

Sabato 3 dicembre, al Museo dell’Opera del Duomo, si tiene un laboratorio didattico rivolto alle famiglie. Come sempre, adulti e bambini si potranno cimentare nella scoperta delle opere del museo in maniera insolita e divertente, aiutati dal linguaggio semplice e accattivante di un operatore esperto.

Durante gli incontri saranno fornite schede operative che, attraverso il meccanismo del gioco, guideranno i partecipanti alla scoperta e alla comprensione delle opere relative all’argomento dell’incontro. Dalle 16 alle 18 si tiene «Lo zoo nel museo: caccia agli animali simbolici nelle opere d’arte». Un laboratorio prende spunto dalle numerose figure di animali rappresentati nelle opere del museo. Guidati da un operatore e da schede didattiche, i partecipanti andranno alla ricerca di queste figure per poi approfondire il loro significato simbolico.

La prenotazione è obbligatoria al telefono del Museo: 0574-29339. Il costo dell’attività: interi 5 euro; sconto famiglia (minimo 3 persone): 4 euro. Il numero dei partecipanti minimo è 10, massimo 30. Informazioni anche per email: musei.diocesani@diocesiprato.it.

Domenica 4 dicembre si tiene, nella chiesa cattedrale di Santo Stefano, un incontro su arte e fede dedicato al significato dell’Avvento.

Dopo aver realizzato i quattro appuntamenti della nuova edizione della rassegna «Cattedrale Segreta», confermando l’efficacia della formula e il gradimento visto il buon numero di partecipanti, la «fabbriceria» della Cattedrale ha organizzato due incontri dedicati al prossimo Avvento. Inizia così con la prossima domenica «Arte e catechesi Avvento 2011».

Il primo incontro sarà focalizzato sulla centralità del Gesù Salvatore nella storia. Un percorso attraverso la visione dei diversi artisti presi come modello di come i cristiani, nei secoli, hanno vissuto quest’attesa, per arrivare a come oggi gli stessi cristiani vivono l’Avvento e il nuovo tempo di speranza che preannuncia.

Il tutto sarà sostenuto dalla presentazione di una serie di opere che collegheranno tempi diversi e diversi modi di interpretare lo stesso significato che alla fine si ritrova immutato nel tempo. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle ore 16 in Duomo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments