30 Novembre 2013

Banca Popolare di Prato, bene l’avvio delle sottoscrizioni. Obiettivo: 10 milioni entro un anno


Un anno per raccogliere 10 milioni necessari a costituire il capitale sociale per costituire l’azienda di credito Banca Popolare di Prato. C’è tempo infatti fino a novembre 2014 per portare a termine la raccolta delle sottoscrizioni, iniziata il 25 novembre scorso.

“Da lunedì a oggi – commenta Giampaolo Vitiello, membro del Direttivo – abbiamo già ricevuto un buon numero di adesioni. Persone che non abbiamo cercato direttamente, ma che si sono interessate al progetto tramite Facebook, Twitter e il nostro sito web”. Per sapere come procede la raccolta, si dovrà aspettare il 26 dicembre, data della prima comunicazione ufficiale del Comitato. La costituzione della Popolare di Prato passa, in primo luogo, proprio dalla raccolta del capitale sociale (minimo 10 milioni di euro, massimo 15). Come previsto dalla normativa vigente, la quota minima per diventare soci sottoscrittori (persone fisiche e giuridiche) è 2.500 euro, la massima l’1% del capitale sociale sottoscritto al termine dell’offerta. “Per il momento – sottolinea Vitiello – la media delle quote di adesione sono tutte molto superiori a 2.500 euro”.

Occorre ricordare che, fino al termine della fase di sottoscrizione (il 24 novembre 2014), i soci dovranno solo dichiarare su un apposito modulo, validato da un notaio, l’entità della quota che intende sottoscrivere, senza dover effettuare alcun versamento. Solamente nel caso in cui siano stati raggiunti i 10 milioni di euro tra 12 mesi, allora sarà chiamato ad effettuare il bonifico e a partecipare alla governance della futura banca pratese. “Diffidate – avverte Vitiello – da chi dice il contrario. I nomi dei promotori sono scritti chiaramente sul nostro sito web. Nessuno può presentarsi come Popolare di Prato se non fa parte del Comitato e chiedervi un versamento per far parte dell’iniziativa”.

Quali vantaggi può avere un socio sottoscrittore? Ogni centesimo raccolto a Prato sarà investito sul territorio pratese; inoltre il canone del conto corrente, del bancomat, della carta di credito e dell’internet banking sono completamente gratuiti, e si hanno anche sconti sulla pratica per accedere a un mutuo e trading on line con i soli costi vivi, senza ulteriori commissioni da parte della banca. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito web www.bancadiprato.it. Per diventare soci sottoscrittori ci si può recare nella sede del Comitato – viale Vittorio Veneto 7, giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; oppure si può scaricare un fac simile dal sito web, compilarlo e rispedirlo a bancadiprato@bancadiprato.it oppure chiedere un incontro con i promotori telefonando allo 0574 18 58 036 o scrivendo una mail. Una volta sottoscritta la quota, mensilmente sarà ratificata attraverso un atto notarile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments