15 Novembre 2013

Emporio: la proposta di un regalo solidale per famiglie e aziende


Un regalo di Natale alternativo, all’insegna del sostegno alle famiglie in difficoltà. È la proposta dell’Emporio della solidarietà di Prato – il «supermercato solidale» promosso da Caritas diocesana, Provincia, Comune, Fondazione Cassa di Risparmio – per le prossime feste. L’iniziativa si chiama «Natale, fai un regalo solidale» ed è rivolta sia ai singoli cittadini sia alle aziende: si va sul sito internet dell’Emporio (www.emporio.prato.it), si effettua una donazione e si riceve via email un attestato. «Questo è in qualche modo il “regalo” che si dà poi a familiari, parenti, amici o – nel caso delle ditte – dipendenti, clienti o fornitori», spiega Marcello Turrini, coordinatore dell’Emporio. «Chi sceglie questa formula di regalo dà questo messaggio: guarda, invece di spendere soldi per oggetti spesso inutili che magari vengono buttati via subito dopo, ho deciso di spendere la stessa cifra per l’Emporio. Con questi soldi, verranno acquistati generi alimentari per tutte le persone del nostro territorio che sono in condizioni economiche e sociali disagiate».

La procedura è molto semplice ed è tutta online. Si va sul sito internet dell’Emporio (www.emporio.prato.it) e si seguono le istruzioni che passo passo guidano l’iniziativa «Natale, fai un regalo solidale». Verrà richiesto il proprio nome, email, la cifra che si intende donare all’Emporio e i nomi delle persone cui si intende mandare l’attestato solidale personalizzato. Al termine si può pagare online con il sistema sicuro Paypal (e quindi con carte di credito e ricaricabili). Si riceveranno per email gli attestati da stampare come dono. Si può anche ricevere, sempre sulla posta elettronica, l’attestato per la deducibilità fiscale dell’offerta versata da portare al proprio commercialista per la dichiarazione dei redditi.

Si tratta di un’iniziativa che si va ad affiancare a quella di «Adotta una famiglia a poca distanza»: la possibilità, con 5 euro al mese, 60 all’anno, di aiutare una famiglia a completare la propria spesa con i prodotti che l’Emporio non recupera dagli esuberi alimentari che altrimenti andrebbero sprecati. Un sostegno economico particolarmente urgente, dal momento che l’Agea – il programma di aiuti alimentari dall’Unione Europea – dal prossimo primo gennaio – chiuderà i rubinetti: un controvalore di 130mila euro circa che non arriveranno più all’Emporio della solidarietà pratese dall’Europa (merci come pasta, olio, pomodori).

Nel 2012 l’Emporio ha dato sostegno a 1550 famiglie e 350 neonati. Sono 950 le famiglie a settimana (più 160 mamme che vengono a prendere pappe e pannolini per i neonati), 250 le persone al giorno che si rivolgono all’Emporio. Le necessità economiche, quindi, sono particolarmente pressanti. «Bisogna dire grazie a tutti i promotori per l’Emporio. I problemi della gente sono seri e solo un progetto di squadra come questo può essere determinante nel risolverli», sottolinea il vescovo di Prato, mons. Franco Agostinelli.

«Abbiamo sempre creduto in questo progetto che non fa mero assistenzialismo, ma anche formazione ed educazione a un consumo rispettoso», spiega Fabia Romagnoli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.  Un aspetto che sottolinea anche i presidente della Provincia di Prato, Lamberto Gestri: «Far cambiare abitudini di consumo alle persone è importante. Educare anche in questo periodo natalizio a non fare regali inutili ma a sostenere un progetto cittadino come quello dell’Emporio è un modo per superare certi egoismi». Per il vicesindaco di Prato Goffredo Borchi «Se ognuno di noi nel suo piccolo fa qualcosa, si mette un piccolo tassello per una cosa grande. Questa è una città che sa sempre rispondere con generosità agli appelli a essere solidali. Lo farà anche per questa campagna natalizia dell’Emporio. Da parte nostra, come Comune, abbiamo fatto la nostra parte non tagliando i fondi sul sociale».

Come si «adotta» una famiglia
Chi voglia aderire all’iniziativa «Adotta una famiglia a poca distanza» e sostenere con 5 euro al mese (60 inun anno) una famiglia in difficoltà, che così potrà fare la spesa presso l’Emporio della solidarietà, può:

  • Fare una donazione dal sito internet www.emporio.prato.it, seguendo le istruzioni «Adotta una famiglia». Deducibile fiscalmente
  • Effettuare un bonifico sul conto IBAN: IT14 R05728 21501 490570001558 (Banca Popolare di Vicenza – sede di Prato). Causale: «Adotta una famiglia a poca distanza». Deducibile fiscalmente
  • Direttamente presso Caritas diocesana di Prato (via del Seminario 36 – 0574 32858)
  • Dal sito www.emporio.prato.it è possibile anche donare una spesa online
  • –          Per questo Natale è possibile, sempre dal sito www.emporio.prato.it, effettuare una donazione all’Emporio, mandando a chi si desidera fare un regalo l’attestato solidale. È la nuova campagna «Natale, fai un regalo solidale»
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments