20 Novembre 2013

Pulizia strade in centro, residenti promuovono petizione contro la rimozione forzata: “E’ discriminatoria”


I residenti del centro storico hanno promosso una petizione on line per chiedere all’amministrazione comunale di abolire l’ordinanza che prevede la rimozione forzata delle automobili durante l’orario di pulizia strade. Il centro è infatti una delle poche zone della città dove chi non rispetta il divieto di sosta non solo prende la multa per inosservanza al codice della strada, ma si vede pure portare via il mezzo dal carro attrezzi. Sanzione che in totale può raggiungere anche l’ammontare complessivo di 200 euro. “Davvero troppo – spiega Gianni Bianchi, residente del centro e promotore della petizione – per una semplice dimenticanza. Ieri sera ad esempio, mi sono dimenticato che c’era la pulizia strade in San Francesco e stamani ho scoperto che mi avevano portato via l’auto. Ammetto l’errore, ma non si può costringere chi vive in centro ad avere tutte le sere l’angoscia di ricordarsi dove si può lasciare l’auto e dove no. Anche perchè i posteggi sono davvero pochi”.
La petizione ha subito trovato consensi fra i residenti del centro, in particolare sul gruppo Facebook che ormai da mesi si è creato per parlare dei problemi ma anche di come valorizzare il cuore della città. “E’ impensabile – prosegue Bianchi – dovere vedere dei vicini di casa uscire la sera in pigiama perchè si sono scordati della pulizia strade e allora fanno una corsa per evitare che il carroattrezzi gli porti via la macchina”.
I residenti fanno appello all’assessore Roberto Caverni e al vicesindaco Goffredo Borchi per chiarire la situazione. “In passato il dialogo con loro è sempre stato costruttivo – conclude Bianchi – ci auguriamo che anche questa volta accada lo stesso. Noi siamo disposti ad arrivare fino al Tar, se necessario, pur di fare abolire questa ordinanza”.

Questo il link per firmare la petizione

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rospopratese
Rospopratese
10 anni fa

Hanno ragione. O tutti o nessuno!

fredo
fredo
10 anni fa

Questi “piccoli” pratesi sono sempre a lamentarsi, che le strade del centro sono sporche, poi quando le ripuliscono si lamentano perché gli tocca spostare la macchina, o come si fa ad accontentarvi tutti