8 Dicembre 2013

Festa per la Misericordia: vestizione e premiazioni FOTO


Giornata di festa oggi per la Misericordia di Prato. Come da tradizione nella giornata dell’Immacolata, anche quest’anno si è svolta stamani la tradizionale cerimonia di vestizione per i nuovi confratelli (17 quest’anno) e, a seguire, la premiazione per i servizi svolti nell’anno 2012.
Il primo appuntamento – quello della vestizione – è stato alle 10,30 di stamani all’oratorio di San Michele, in via Convenevole. Il vescovo mons. Franco Agostinelli ha celebrato la messa alla presenza del Magistrato della Misericordia – l’organo più alto dell’Arciconfraternita. Proprio durante la messa è avvenuta la cerimonia della vestizione dei nuovi confratelli. Come da tradizione, è stata consegnata loro la cappa del pellegrino, completa della buffa, il tipico cappuccio nero. Dal Proposto dell’Arciconfraternita, Luigi Biancalani, hanno ricevuto il cordiglio, la cintura con la corona del rosario, e il «sarrocchino», la mantella di pelle messa sopra la veste. Ogni nuovo confratello è stato accompagnato dal proprio padrino. A tutti è stato consegnato anche un Vangelo, con l’invito a «perseverare nel servizio al prossimo».

Al termine della messa, nella sede operativa di via Galcianese, si è tenuta la premiazione di coloro che hanno prestato più servizi nel corso del 2012.
Per ciascuna delle categorie – Capoguardia d’onore (40 anni di servizio continuativi); Capoguardia (15 anni di servizio continuativi); Fratelli e Sorelle – sono state consegnate medaglie per i servizi: diurno, notturno e di autista volontario. Medaglie di materiale diverso a seconda del numero dei servizi: medaglia d’oro, vermeil, argento e bronzo. In totale i premiati sono stati 120.

Qui sotto la festa della Misericordia nelle foto di Augusto Biagini

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mario Bettazzi
Mario Bettazzi
10 anni fa

Fiero e orgoglioso di mio fratello Franco Bettazzi da oggi ufficialmente nuovo confratello della Misericordia.