23 Dicembre 2013

Torna su Tv Prato “Ripeti con me”, il corso di italiano per cinesi nato in collaborazione col Comune / VIDEO


Torna su Tv Prato, dopo il successo della prima edizione del 2011, “Ripeti con me!” il video corso di lingua italiana per cittadini cinesi. La trasmissione è frutto di una collaborazione tra il Comune di Prato e la nostra emittente e andrà in onda da giovedì 26 dicembre fino a martedì 31 dicembre, su Tv Prato alle 8,15, 14,30, 18,50 e 23,30. Il progetto è finanziato con fondi del Ministero del lavoro gestiti da Anci destinati a progetti di integrazione.

“Era necessario continuare questo progetto – ha dichiarato l’assessore all’Integrazione Giorgio Silli – nato e proseguito con fondi regionali e ministeriali. Il successo della prima edizione deriva dall’essere un format realizzato molto bene, piacevole da vedere e che rientra in quei percorsi istituzionali che ci sono e che devono essere utilizzati per mostrare un atto di integrazione”.

“Il format di questo programma – ha spiegato Gianni Rossi, direttore di Tv Prato – ha avuto successo anche fuori dalla nostra città e ha riscosso l’interesse da parte di chi si occupa di didattica linguistica e di immigrazione. Non abbiamo certo l’ambizione di incidere massiciamente sull’apprendimento della lingua italiana da parte dei cinesi. ma questo vuol essere un segno di quanto sia fondamentale per un cittadino cinese, e uno straniero in generale, imparare la lingua del Paese in cui si trova. Il lavoro realizzato anche stavolta dai registi Teresa Paoli e Fabrizio Marini, con la collaborazione fondamentale dell’ufficio immigrazione per le consulenze linguistico didattiche, ha portato alla realizzazione di un prodotto davvero efficace”.

In queste sei puntate i due protagonisti, Miao Miao Huang e Wang Peng, sono legati da una storia che li coinvolge in situazioni di vita comune. “Abbiamo pensato di fare un salto di qualità – hanno raccontato i registi – così da dare informazioni circa ai servizi che la città di Prato può offrire agli stranieri e i modi per utilizzarli. Inoltre nell’ultima puntata si parlerà anche di raccolta differenziata, un segnale quindi non solo ai cittadini cinesi ma rivolto a tutti”.

“Ripeti con me!” è un programma di Teresa Paoli e Fabrizio Marini. A realizzare il format hanno collaborato gli interpreti Miao Miao Huang e Wang Peng. La fotografia è di Sirio Zabberoni.

GUARDA IL VIDEO

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
zil
zil
10 anni fa

Interessante idea di Obodigital: è nato l’ #oboscore ©, il primo misuratore della social audience dei VIP http://www.ideacreativa.it/nasce-loboscore-il-primo-misuratore-della-social-audience-dei-vip/