23 Aprile 2014

Sottopasso ospedale, inaugurazione entro il 10 maggio. Trovato l’accordo per acquisire i terreni mancanti


Sarà inaugurato entro il 10 di maggio il sottopasso della tangenziale all’altezza del nuovo ospedale. Dopo quasi tre anni dall’avvio del cantiere (la viabilità alternativa recita luglio 2011) e con un ritardo di oltre sei mesi rispetto all’apertura del nuovo ospedale, gli automobilisti potranno così percorrere finalmente il tunnel a due corsie per senso di marcia e la rotatoria di superficie. Si sblocca anche la questione dell’acquisizione dei terreni della Pentacar: dopo l’avvio delle procedure di esproprio da parte del Comune, i privati hanno trovato un accordo con l’amministrazione per la permuta dei cento metri quadrati mancanti per completare la viabilità. Alla Pentacar andranno in cambio circa 200 metri quadrati sul lato opposto della tangenziale, nella zona vicino al vecchio semaforo con via Galcianese, attualmente occupata dal cantiere.
L’accordo, dopo un passaggio in giunta e la firma dal notaio, consentirà nel giro di un paio di mesi di far ripartire il cantiere (senza intralciare la circolazione delle auto) per realizzare la rampa di immissione alla rotatoria per chi proviene da Sud. Nel frattempo gli automobilisti diretti all’ospedale dovranno fare un giro più lungo passando da via Galcianese, via san Paolo e via suor Niccolina.
Intanto, già da ieri, sulla tangenziale si è tornati a viaggiare ad un’unica corsia per senso di marcia con lunghe code che si verificano all’ora di punta. Sarà così fino all’inaugurazione del tunnel per consentire il montaggio delle lastre di rivestimento per la palificata centrale e il collaudo statico dell’opera.

Dario Zona

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments