18 Maggio 2014

Rogo al Macrolotto, Rossi bacchetta Silli: “Altro che sospendere i rapporti col consolato. Serve il dialogo e non solo la repressione”


“Un nuovo rogo nel Macrolotto di Prato, nelle vicinanze del capannone dove hanno trovato la morte, a dicembre, sette cittadini cinesi. E’ una tragedia fotocopia che ci ricorda che, in quest’area, c’è un bubbone da estirpare, che ha due facce: l’illegalità delle condizioni di vita dei lavoratori e la rendita dei capannoni che, anche in questo caso, è riconducibile a proprietari italiani.
E’ questo il commento a caldo del presidente della Regione sull’ incendio che stamani è divampato nel capannone dell’area industriale.
E’ su queste due facce dell’illegalità e della rendita, continua il presidente, che dobbiamo agire, proseguendo con forza nella direzione che abbiamo intrapreso. E’ un impegno, spiega, che si deve basare sul dialogo e la collaborazione. Contrariamente a chi propone di sospenderlo, è proprio sul coinvolgimento di tutti i protagonisti, a partire dalla comunità cinese e dal Consolato cinese – con cui la Regione ha avviato un dialogo concreto – che dobbiamo cominciare per risolvere il problema dei dormitori in cui divampano i roghi per l’assenza di regole minime di igiene e sicurezza. Per questo la nostra task force di mediatori linguistici e di 50 tecnici della “prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro” si è messa al lavoro.
Un intervento basato solo sulla repressione, secondo il presidente, non serve e non dà risultati. Per questo la Regione ha voluto attorno allo stesso tavolo – che si è insediato e ha già svolto molti incontri tecnici – anche il consolato cinese. Questo è anche il risultato degli intendimenti e delle valutazioni svolte assieme al Presidente Giorgio Napolitano nell’incontro al Quirinale lo scorso 14 marzo.
Al Consolato cinese il presidente rinnova l’appello a schierarsi con ancora più forza dalla parte della legalità e della parte sana della comunità e delle imprese cinesi di Prato e di sostenere il lavoro delle istituzioni e delle associazioni di categoria per far emergere il lavoro e l’imprenditoria dalla clandestinità e dall’evasione.
Solo con un’intesa ufficiale e con un dialogo costante – con la condivisione delle responsabilità – sarà possibile trovare una soluzione ai molteplici problemi, di cui abbiamo ormai piena consapevolezza: i capannoni dormitorio, la responsabilità dei proprietari degli immobili, le emergenze urbanistiche e sociosanitarie. La Regione si pone e sarà il punto di riferimento per una soluzione coordinata e condivisa. La Toscana non può più permettersi di risvegliarsi con altri roghi come quello di oggiAggiungi un appuntamento per oggi”.

Enrico Rossi
Presidente della Regione Toscana

Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giorgio silli
giorgio silli
9 anni fa

Ha parecchio da bacchettare….

simona benci
simona benci
9 anni fa

Fermate quest’uomo, è pericoloso.

pisolo
pisolo
9 anni fa

ma icchè tu vuoi che ne sappia Il Silli della gestione dei rapporti con il consolato!

Mery
Mery
9 anni fa

Il bubbone da estirpare tu sei te Rossi, te e tutti i tuoi compagni di merende!

skia
skia
9 anni fa

Rossi, ma cosa vuoi dialogare: i cinesi hanno portato via tutto a Prato allora i cinesi a casa.
Io sarei per: un popolo che non si adegua alle regole e alla civile convivenza? a casa sua.

Il-Luca
Il-Luca
9 anni fa

Dove sono i tuoi 100 Uomini!!??
Dove sono i 700 Milioni di Buco all’ASL di Massa?

SCANDALOSO!!

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Bravo Rossi ognuno si assuma le sue responsabilità e a Prato questi 5 anni ha governato la destra!

max2
max2
9 anni fa

vai je briao anche oggi

pisolo
pisolo
9 anni fa

Perchè te Silli tu hai da far dimolte sceneggiate dopo cinque anni di
chiacchere e brillantina!

moni
moni
9 anni fa

Presidente commenti quest’anno che il prossimo non la rieleggono.

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Moni magari non ci sarà più lui a commentare ma chi lo farà troverà un altra giunta competente e che lavori per questa città e non per il proprio ego!

machetati
machetati
9 anni fa

si…i soliti competenti che hanno governato a prato x 60 anni…mah!
certo in 5 anni era doveroso rimettere in sesto prato…

pisolo
pisolo
9 anni fa

No Moni gli eleggono qualcuno sponsorizzato da Berlusconi, che gli è una garanzia!

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

questo si fa sentire solo quando accadono le tragedie nella nostra citta’,io questo atteggiamento non riesco a capirlo,chi vuole bene ad una citta,mantiene i contatti 365 gg all’anno.

Voldemort
Voldemort
9 anni fa

Paradossalmente, hanno ragione entrambi.
Silli, nel rimarcare la mancanza di serietà dell’interlocutore, che, parliamoci chiaro, non ha alcun interesse che i propri cittadini godano dei frutti di secoli di lotte per diritti che ormai ci sembrano naturalmente acquisiti:
Rossi, nel dire che serve il ” dialogo “: solo che ” dialogo ” presuppone due soggetti. Altrimenti è un ” monologo “…

moni
moni
9 anni fa

Pisolo mi hai frainteso: non ho detto che vincerà la destra in regione quando ci saranno le regionali, ma siccome a Rossi avevano proposto di candidarsi alle europee non è escluso che il centrosinistra secondo me il prossimo anno possa avvalersi delle primarie e magari candidare un renziano. Opinione personale.