È morto Luciano Pecchioli, storico esponente della Misericordia e tra i protagonisti della vita sociale di Prato


La Misericordia annuncia la morte del Capo Guardia d’onore Luciano Pecchioli, per molti anni esponente di spicco dell’Arciconfraternita.
Pecchioli, che avrebbe compiuto 71 anni ad agosto, è morto questa mattina mentre era ricoverato all’Hospice Fiore di Primavera in piazza del Collegio. Da tempo era affetto da un male incurabile e per questo aveva ridotto progressivamente il suo impegno nella Misericordia, iniziato nel 1958.
Luciano Pecchioli ha servito fedelmente l’Arciconfraternita ricoprendo numerosi incarichi: prima è stato Segretario, poi Provveditore e infine Governatore. Per molti mandati è stato componente del Magistrato, l’organo di vertice dell’associazione. È stato anche presidente della Confraternita di Coiano.
Anche negli anni della malattia, Pecchioli è sempre stato vicino alle vicende della Misericordia, in particolare nei confronti delle sezioni, che ha sempre seguito con grande attenzione.
Con la morte di Luciano Pecchioli se ne va uno dei protagonisti della vita sociale di Prato. Per anni è stato presidente provinciale del Centro Sportivo Italiano.
«Per la Misericordia si tratta di una grave perdita che addolora tutta l’Arciconfraternita – dice il proposto Paolo Bandini – Luciano Pecchioli è stato uno di quei confratelli che ha lasciato una traccia indelebile nell’associazione. Ha amato molto la Misericordia riuscendo a trasmettere con gioia la fedeltà dell’appartenenza. Grazie al suo incarico di Provveditore prima e di Governatore poi è stato conosciuto e apprezzato da tutti i confratelli e le consorelle pratesi per il suo infaticabile e attento servizio nei confronti della comunità».
La salma di Pecchioli sarà esposta dopo le 17 alla Cappelle del Commiato della Misericordia in via Convenevole.  I funerali si terranno martedi 1 luglio alle 16,30 in Duomo. Il feretro sarà trasportato a spalla dai confratelli della Misericordia in brigata, dalle cappelle del commiato di via Convenevole fino in Duomo. Al termine della messa, la salma sarà sepolta nel cimitero della Misericordia in via Galcianese.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
9 anni fa

Ciao. Luciano, riposa in pace.

Helmut don
Helmut don
9 anni fa

Condoglianze alla famiglia e alla Misericordia di Coiano. Grande uomo! Addio, Luciano.

Luigi biancalani
Luigi biancalani
9 anni fa

Un giorno triste per la misericordia. Ci lascia il confratello che ha lasciato il segno più’ grande negli ultimi 50 anni. Un abbraccio alle figlie e ai familiari. Iddio te ne renda merito.

Ilaria e Patrizia
Ilaria e Patrizia
9 anni fa

Ciao Luciano, amico di sempre. Un abbraccio a voi Ire e Bene….forti ed unite come sempre!

Vincenzo D'Orsi
Vincenzo D'Orsi
9 anni fa

Una grave perdita per la Misericordia ……..ricordo gli anni settanta – ottanta con tanta gioia per le tante giornate trascorse ….nella “sede vecchia”……..con Luciano un punto fisso di riferimento, ciao….

Fabio Baldi
Fabio Baldi
9 anni fa

Ho avuto il privilegio di conoscere e “lavorare” con Luciano. Siamo sempre stati uniti dagli ideali della Solidarietà verso i bisognosi. Oggi la città ha perso uno dei suoi esponenti più attivi e meritevoli. Esprimo sincere condoglianze ai famigliari e alla Sua Misericordia.

Mauro e Alessandra
Mauro e Alessandra
9 anni fa

Ciao Luciano, sarai sempre nei nostri pensieri. Un abbraccio a Benedetta e Irene, Lucia e a tutti i familiari.

Vincenzo
Vincenzo
9 anni fa

Altruista, sempre disponibile, simpaticissimo. Ciao Luciano.

oigres58
oigres58
9 anni fa

Addio Luciano…Iddio te ne renda merito !!!!!

BARONCELLI Marco
BARONCELLI Marco
9 anni fa

Ripensando quando, insieme ai confratelli, passavamo ore piacevoli faccio le condoglianze alla famiglia.Riposa in pace

stefano
stefano
9 anni fa

Un grande uomo che ha contribuito a fare una grande Misericordia…per sempre nei miei ricordi