19 Agosto 2014

Al Tondo del Mercatale Andrea Franchi, il musicista pratese che suona con Paolo Benvegnù e Manuel Agnelli


Ancora musica dal vivo al Tondo del Mercatale con la rassegna “Giovani Talenti On-stage”, dedicata alle produzioni musicali dell’area pratese. Dopo i ritmi brasiliani del Veronica Fascione Quarteto, mercoledì 20 agosto è il turno del cantautore e polistrumentista pratese Andrea Franchi.
Andrea Franchi è conosciuto per essere un ottimo polistrumentista, particolarmente legato alla carriera artistica di Paolo Benvegnù, con il quale condivide studi di registrazione e palchi da un decennio e con cui ha realizzato produzioni artistiche e scrittura di canzoni. Ma ha lavorato anche con altri grandi artisti come Alessandro Fiori, Enrico Gabrielli, Manuel Agnelli. Nel 2012 inizia la sua carriera solista con l’album “Lei o contro di lei” il primo in cui, oltre alla batteria con cui i più lo identificano, suona la chitarra e altri strumenti nei dieci brani di cui è autore e produttore. Il progetto che lo vede protagonista parte dall’idea di riunire musicisti che lavorino con gli stessi obbiettivi, cercando di dare un taglio intimista, quasi post-impressionista, alla propria musica. Da qui il coinvolgimento di uno stuolo di ottimi musicisti, tutti sotto il nome Collettivo “Pupazi”. Andrea Franchi e i suoi sodali non si sono preoccupati di creare opere omogenee nell’arrangiamento dei brani, ma di badare essenzialmente alle sensazioni che essi esplicavano. L’attenzione si è quindi concentrata su come affrontare le composizioni in modo pragmatico, curando in particolare sfumature e dettagli. “Lei o contro di lei” è il primo lavoro di questo progetto ed è composto da 10 canzoni scritte e prodotte interamente da Andrea Franchi; accanto a lui nell’album Marco Serafino Cecchi alla batteria, Filippo Brilli al sax baritono e tenore, Matteo Bianchini al basso,e clarinetto e Marco Burroni basso. Nell’album hanno inoltre collaborato Riccardo Onori chitarrista e compositore di Jovanotti, Alessandro “Asso” Stefana chitarrista di Vinicio Capossela e Guglielmo Ridolfo Gagliano chitarrista e violoncellista di Paolo Benvegnù.
Prossimo appuntamento della rassegna venerdì 20 agosto con il rock “immaginario” dell’ensamble The Ship-O. Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ilgazzettino
ilgazzettino
9 anni fa

Non ne conosco uno, ma chi sono?