1 Agosto 2014

Furti in casa, le regole della polizia per tenere lontani i ladri


I furti nelle abitazioni si sa, purtroppo non vanno in ferie, anzi. Spesso è proprio nel periodo estivo che il numero dei reati aumenta, con i ladri che magari approfittano dell’assenza dei proprietari per agire indisturbati. Ecco i consigli utili per evitare di trovare svaligiato l’appartamento al ritorno dalle vacanze, forniti direttamente dalla Polizia.

“Non pubblicare sui Social network i tuoi programmi di viaggio, evita di far accumulare posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un amico di ritirarla, installa – se possibile – un dispositivo automatico che accenda per qualche ora al giorno le luci, la radio, la televisione”. Ma anche per chi lascia la casa solo per breve tempo, è opportuno osservare alcuni accorgimenti:
“chiudi sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti;
ricorda che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c’è nessuno;
se hai oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali, in caso di furto ne faciliterai la ricerca;
sensibilizza anche i vicini affinché sia reciproca l’attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell’appartamento. Nel caso non esitare ad avvertire la Polizia.
Un ultimo consiglio: se rientrando trovi la porta di casa accostata, non entrare, potrebbero esserci i ladri. Nel dubbio, chiama sempre il 113”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments