20 Agosto 2014

Imposte sulla casa e tariffe sui rifiuti: ecco come cambiano le aliquote dopo le decisioni della giunta Biffoni


“Non è mai piacevole variare le aliquote o introdurre una nuova tassa, ma quando i conti non tornano l’unica strada è cercare di farlo tutelando soprattutto le fasce più deboli. Per questo abbiamo deciso di cambiare quanto previsto dalla delibera 99/2014 varata dalla giunta Cenni e introdurre le detrazioni per le rendite catastali più basse”. Sintetizza così l’assessore al Bilancio Monia Faltoni la manovra fiscale 2014 che prevede l’introduzione della Tasi e la variazione delle aliquote Imu e Tari.
Restano invariate l’addizionale comunale Irpef, l’imposta comunale sulla pubblicità, il canone occupazione suolo pubblico e le tariffe dei servizi a domanda individuale: “Nonostante le difficoltà di bilancio abbiamo deciso di non toccare l’Irpef che avrebbe pesato in egual misura su tutti i cittadini, senza modulazione – spiega l’assessore Faltoni -. Nell’applicazione della Tasi, invece, si è scelto di applicarla con l’aliquota del 3,3 per mille ma introducendo detrazioni di 165 euro per le rendite catastali fino a 300 euro e di 80 euro per quelle tra 300 a 600 euro. Questo permette di esentare le fasce di reddito più basse e, rispetto alla manovra prevista dalla precedente giunta, andranno a pagare un po’ di più solo le rendite catastali sopra gli 800 euro”. Le due rate della Tasi scadranno il 16 ottobre e il 16 dicembre.
Diversa modulazione rispetto alla manovra della delibera 99/2014 anche per quanto riguarda l’ Imu sugli immobili diversi dall’abitazione principale (che ne sono esentati): con l’Imu sulle seconde case al 10,6 esentando dal pagamento della Tasi la pressione fiscale complessiva non cambia rispetto alla manovra Cenni, ma l’applicazione della Tasi su immobili diversi dall’abitazione principale avrebbe costretto anche gli inquilini a pagare la Tasi in una misura tra il 10 e il 30% dell’1%, moltiplicando i soggetti passivi del tributo e con aggravio degli oneri burocratici per molti contribuenti. Infine, come previsto dalla legge 147/2013 la Tares viene sostituita dalla Tari, la cosiddetta tassa sui rifiuti. Come previsto dalle delibere della precedente giunta (99/2014 e 145/2014) le tariffe verranno incrementate del 6,5%. In pratica, una famiglia di quattro persone che vive in un appartamento di 80mq quest’anno pagherà 19,08 euro in più rispetto al 2013. “Questi aumenti sono dovuti al fatto che, per la legge, gli introiti da Tari devono coprire assolutamente la spesa del servizio – spiega l’assessore Faltoni -. A Prato, come in altri Comuni italiani, c’è un’evasione della Tari del 30% in prima istanza, questo significa che la pressione si redistribuisce ingiustamente solo su chi paga. Per questo stiamo già lavorando per una lotta serie all’evasione: entro il 2015 aggiorneremo tutte le banche dati, in modo da avere un quadro reale della situazione. Il nostro scopo è quello, nell’arco dei prossimi cinque anni, di abbassare la pressione fiscale, ma le tasse si possono tagliare solo se tutti pagano”.
“La manovra non tocca, oltre a Irpef, Cosap e Imposta sulla pubblicità, anche tutte le tariffe dei servizi – spiega l’assessore Monia Faltoni -: restano invariate le tariffe di asili nido, mense scolastiche, corsi extrascolastici, servizi cimiteriali e musei. E’ fondamentale, in questo momento di difficoltà economica, non gravare sulle famiglie e garantire i servizi, anche se siamo costretti a chiedere un contributo maggiore alle fasce di reddito più alte. Siamo stati criticati per aver deciso di risparmiare sui fuochi d’artificio dell’8 settembre, ma visto lo stato delle casse comunali preferiamo investire ogni risorsa possibile in interventi e servizi di cui le famiglie possono beneficiare tutto l’anno”.

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alessia
alessia
9 anni fa

gli aumenti non sono colpa di cenni ma del governo renzi…inziamo a dire come stanno le cose…e secondo me tutti dovrebbero pagare chi più chi meno…anche le fasce a reddito basso …

Riccardo
Riccardo
9 anni fa

Questo vuol dire votare a sinistra o non votare…….beccatevi la stangata comunista.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

….Rimane invariata l’imposta sulla pubblicità e sul suolo pubblico.cioè sullo sviluppo e gli investimenti rimangono le cifre attuali,così non si crea lavoro.

Vincenzo
Vincenzo
9 anni fa

Cosa c’entrano tutte queste giustificazioni? Le tasse ce l’avete nel DNA , patetici!

pratese
pratese
9 anni fa

Ma come fanno a sapere che esiste un evasione del 30% perchè non vanno a recuperarla ?

Sara
Sara
9 anni fa

Io da cittadina italiana ho sempre pagato tutto quello che c’è da pagare..anche se ora prtpp sono disoccupata cmq pago sempre ( e guai se noi italiani non paghiamo…ci buttano sotto 1 ponte senza tanti complimenti!!!!) ma non trovo giusto assolutamente, che debba trovare per terra vicino al cassonetto delle bollette varie (enel,spazzatura,consiag,ect.) non pagate e stracciate da cittadini stranieri…quando a Prato lavorano solo loro!! E per piacere ,basta con la storia del razzismo..qui chi viene discriminato è l’Italiano (mi và bene pagare le mie tasse e le mie bollette…ma non quelle degli altri!!!)

Il-Luca
Il-Luca
9 anni fa

Si ma i 20 Milioni da dare a Rossi ci sono, vero Buffoni e Co.?? Date la colpa a altri di alzare le tasse, risparmiate qualche migliaio di euro per i fuochi però i MILIONI da dare al Compagno Rossi per l’Ex Misericordia e Dolce più i MILIONI per farci il parco ci sono?!?!? Come è possibile? Complimenti ai Pratesi che si fanno prendere in giro così!!!

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

La tassa sui rifiuti la paghiamo solo noi italiani, mentre i cinesi non se lo sognano neanche…..di pagarla.

Aziz
Aziz
9 anni fa

Signor sindaco,i cittadini pagano con soldi veri,non con quelli del monopoli,ci lasciate in mutande

ilgazzettino
ilgazzettino
9 anni fa

Ci avevano lasciato proprio bene la.giunta precedente é……

amantedeimici
amantedeimici
9 anni fa

un’altra storia….era più che prevedibile.

ilgazzettino
ilgazzettino
9 anni fa

Se gli alti avessero fatto meglio i conti invece di spendere in luminarie fuochi d’artificio e Palle Grosse….

alessia
alessia
9 anni fa

si vede che gazzettino non è informat da dove provengono soldi dei fuochi d’artificio ecc…non sono soldi tolti ai cittadini ma ricavati dal sequestro di macchimari e capannoni abusivi…sicuramente lei ha votato fiffoni quindi becco e bastonato io almeno non l’ho votato mi taglio una mano prima di votare a sinistra…chi ha votato la sinistra stia zitto e paghi anzi dovrebbero pagare solo quelli che l’hano votato—