9 Agosto 2014

Misericordia di Montemurlo, le sale d’attesa degli ambulatori diventano uno spazio espositivo. Da lunedì on line il bando per partecipare


Le sale d’attesa degli ambulatori della Misericordia di Montemurlo diventano una piccola galleria espositiva: è l’idea del presidente della sezione Filippo Pratesi, che, con l’occasione della ristrutturazione di un’ala della sede, offrirà i nuovi spazi alle opere di giovani artisti montemurlesi e toscani nell’ambito del progetto “G.A.MO.T”.
Da lunedì sul sito www.misericordiamontemurlo.it sarà on line il bando di concorso a cui potranno partecipare sia pittori che scultori: una giuria di tre esperti del settore e di alcuni membri della Misericordia valuterà le proposte e sceglierà tre vincitori, che esporranno dalla fine di settembre assieme al curatore dello spazio.
L’evento espositivo si articolerà in due fasi: nella stagione 2014-2015 gli artisti esporranno a turno le loro opere per un periodo di circa tre mesi, per farsi conoscere dal pubblico montemurlese e toscano; dalla metà del 2015 partirà invece la seconda fase, in cui verrà chiesto ai creativi di elaborare delle opere sui temi “Territorio di Montemurlo” e “La Misericordia”. Al termine del biennio, ogni artista donerà una o due sue creazioni alla sezione dell’Arciconfraternita, che costituirà così una collezione privata permanente; ai vincitori del bando, gli organizzatori offriranno la realizzazione e la stampa dei cataloghi individuali e di uno collettivo.
“Alla fine dei lavori di ristrutturazione, anziché decorare le sale – spiega il segretario della sezione della Misericordia di Montemurlo, Stefano Belli – con poster o quadri di risulta, abbiamo deciso di valorizzare i giovani artisti del territorio, che potranno misurarsi anche con temi specifici come Montemurlo e l’Arciconfraternita. Un modo per ripensare allo stesso tempo la cultura e i nuovi spazi della nostra sede”.
Il progetto “G.A.MO.T” è a costo zero, visto che tutti gli oneri di realizzazione sono stati presi in carico dalle ditte che stanno ristrutturando le sale.
Per maggiori informazioni sul bando e sul progetto visitare il sito www.misericordiamontemurlo.it; c’è tempo fino all’8 settembre per partecipare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments