21 Settembre 2014

Al 69° Gran Premio di Prato vince l’azzurro Sonny Colbrelli


Dopo una bella gara, con tanto pubblico sia sul percorso del Montalbano che alla Rocca di Montemurlo, è l’azzurro Sonny Colbrelli a vincere in volata  il 69° Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato davanti  a Kristian Sbaragli (Mtn Qhubeka) e  Danilo Napolitano (Wgg).
La festa inizia fin dalla mattina con la presenza di Vincenzo Nibali, gli azzurri e le nazionali della Russia, del Kazakistan e della Polonia.  La corsa pratese è stato il prologo del Campionato del Mondo di Ponferrada in Spagna che si disputerà la prossima settimana. Il Ct Davide Cassani ha provato lungo il percorso a dare istruzioni ai vari Fabio Aru, Giovanni Visconti, Luca Paolini, Davide Formolo, Sonny Colbrelli oltre ai due under 23 Simone Andreetta e Iuri Filosi. Alla partenza ci sono tantissimi appassionati in cerca di foto-ricordo e autografo del vincitore del Tour de France Vincenzo Nibali. Il campione è disponibile e il Sindaco di Prato, Matteo Biffoni, insieme al presidente della Ciclistica Pratese Mario Fabianelli, che organizza la corsa, gli consegnano una sua foto con la famiglia in ricordo della vittoria al Tour.
Precedentemente Saverio Carmagnini aveva dato a Roberto Pulito Rodriguez il premio Franco Ballerini.

La cronaca della gara – Lo start ufficioso è da via Valentini e poi quello ufficiale alle 12 dall’Asm di Prato in via Paronese.  Al termine del primo giro si staccano già 11 corridori: Eduard Vorganov (Katusha), Yonathan Monsalve (Neri-Alé), Arnau Soe (CajaRural-RGA), Jerome Baugnies e Marco Minnaard (Wanty-GroupeGobert), Jacques Janse Van Rensburg e Kristian Sbaragli (MTN-Qhubeka), Lukasz Owsian (Polonia), Francesco Carboni (Area Zero – D’Amico), Ricardo Pichetta (Team Idea) e Nicola Gaffurini (Vega – Hotsand)  che durante la gara arrivano ad un massimo vantaggio di 5’08”.
La nazionale azzurra, come ha chiesto il Ct Davide Cassani, controbatte e spinge prima con i due under 23 Andreetta e Filosi e poi con Giovanni Visconti. È proprio lui all’ultimo giro, il sesto, del Montalbano con la salita che da Seano porta a Carmignano, a mettersi davanti al gruppo per cercare di far diminuire il vantaggio dei fuggitivi. A questo punto dopo 3 ore di corsa e 86 km percorsi  i corridori si dirigono  verso Montemurlo, passando da Poggio a Caiano,  con 3’27” di vantaggio sul gruppo.  Al primo giro sullo strappo della Rocca di Montemurlo il vantaggio si allunga a 4’48”: Soe Vall (Caja Rural) si stacca dal gruppetto dei fuggitivi che così diventa di 10 uomini. Al secondo giro del circuito di 10 km che comprende la salita della Rocca di Montemurlo si stacca dai primi anche Giovanni Carboni (Area Zero Pro Team) e così al comando rimangono in 9 con 4’43” di vantaggio dal gruppo.  Dopo 4 giri del circuito di Montemurlo il vantaggio è di 3’50” con gli azzurri Aru e Zardini che cercano di accorciare e il distacco diminuisce a circa 3’. All’ultimo giro sulla Rocca di Montemurlo, a circa 25 km dalla traguardo, il vantaggio dei nove fuggitivi è di 1’15”. Continua fino al traguardo la spinta delle maglie azzurre con Nibali, Visconti e Aru che alla fine  riescono a raggiungere i fuggitivi anche grazie al supporto della Katusha. A vincere in volata, sotto il traguardo posto in via Valentini, è stato l’azzurro Sonny Colbrelli – che bissa il successo di ieri al Memorial Pantani – davanti a Kristian Sbaragli (Mtn Qhubeka) e a Danilo Napolitano (Wgg). Il gran premio della Montagna è stato vinto da Jonathan Monsalve (Neri Sottoli).

2° Prato in bici nel mondo
Accanto alla gara si è svolta la manifestazione collaterale denominata 2° Prato in bici nel Mondo rivolta a tutte le famiglie pratesi con lo scopo di promuovere attraverso l’uso della bici, l’integrazione e la coesione di tutte le etnie. Tra le associazioni che hanno aderito ci sono l’AIC (Associazione Italiana Celiachia), Legambiente e PIF (Prato in fissa).  Più di 50 i bambini presenti a cui è stata preparata una merenda ad offerta libera in favore dei ragazzi dell’Opera Santa Rita di Prato. Poi un bel numero di appassionati hanno fatto un giro di 3 Km per  le strade  del centro di Prato, con arrivo in Via Valentini. Alla fine medaglietta ricordo a tutti i bambini che hanno partecipato.

La gara su Tv Prato
La corsa verrà trasmessa lunedi 22 settembre su TvPrato alle ore 18,30 sul canale 74 e su Tv Prato Sport 1 (canale 212) alle ore 21.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments