21 Settembre 2014

Allagamenti a Montemurlo, il sindaco Lorenzini scrive a Publiacqua: “La rete fognaria non riceve: occorre una soluzione urgente” – Foto


Il maltempo di ieri non ha risparmiato neppure Montemurlo. Tra le 3 e le 6 di mattina si sono verificati allagamenti nelle zone di Oste e Santorezzo. Le strade maggiormente colpite sono state via Quarto dei Mille, via 2 giugno, via Puccini, via Pomeria, via Della Robbia e via Siena. Piccoli allagamenti, inoltre, hanno interessato la palestra di via Deledda a Fornacelle e il vicino centro cottura. A finire sott’acqua sono stati prevalentemente garage, scantinati, le aree circostanti alcune aziende e, purtroppo, un’abitazione in via Puccini. Così com’era successo lo scorso luglio, il problema è da ricondurre alla rete fognaria che, anche questa volta, è entrata in pressione per la troppa acqua confluita tutta insieme e in pochissimo tempo, non riuscendo più a liberare la strada dalla pioggia. Il Centro operativo di protezione civile è stato attivato ieri mattina alle sei dal sindaco Lorenzini, che insieme all’assessore all’ambiente e lavori pubblici, Simone Calamai, ha monitorato l’evolversi della situazione. Attive la polizia municipale e le squadre dei volontari della protezione civile della Vab e della Misericordia di Montemurlo che sono intervenuti con le idrovore per liberare le strade dall’acqua.

“Il Comune di Montemurlo è impegnato al massimo e sta lavorando con determinazione, affinché siano trovate in tempi rapidi delle soluzioni efficaci al problema della rete fognaria. – sottolineano il sindaco Lorenzini e Calamai – A Publiacqua, gestore della rete, chiediamo con fermezza che siano date al più presto delle risposte”. Per questo l’amministrazione comunale ha inviato la richiesta per un incontro urgente con i vertici di Publiacqua, che dovranno individuare le cause e le possibili soluzioni a questa problematica, che in due mesi si è già ripresentata due volte.
Il fenomeno di questa notte è stato comunque molto forte e la pioggia non è caduta in maniera omogenea in tutte le zone. I pluviometri delle centraline meteo del sistema di protezione civile comunale dalle ore 3 alle ore 6 di ieri mattina hanno registrato 47 mm di pioggia alle Volpaie (Bagnolo), 42 mm a Oste e 37.5 a Montemurlo, con una ingente quantità di pioggia che è caduta in poco meno di quaranta minuti verso le ore 6.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments