22 Settembre 2014

Factory Prato2”, fabbrica di eventi e opportunità nello spazio giovani di Comeana


Corner informativi ma anche ‘fabbrica’ di attività per eventi ricreativi e culturali. E’ il progetto “Giovanisì Factory Prato2” che propone nuove opportunità per raggiungere i giovani del territorio pratese. La sede dello spazio giovani a Carmignano (piazza Battisti – Comeana) ospiterà la ‘base’ del progetto promosso dalla Regione Toscana, che si affianca al Factory Prato 1 già partito a Prato al Terminale. Primo appuntamento giovedì 25 settembre alle 21.15 a Comeana con il cineforum dedicato al lavoro.
Questa mattina a palazzo Buonamici l’assessore provinciale Loredana Ferrara, il referente “Giovanisì” provinciale Francesco Fantauzzi, l’assessore di Carmignano Stefano Ceccarelli, il presidente di “Pane e Rose” Marco Paolicchi e la responsabile del progetto Giulia Alfani hanno presentato il progetto.
Gli eventi di “Giovanisì Factory Prato2”, che si svilupperanno nell’’arco di un anno, saranno realizzati presso lo stesso spazio giovani di Comeana e nei comuni che hanno aderito. Il corner informativo di Comeana sarà aperto il lunedì dalle 16 alle 19 e dal martedì al giovedì dalle 16 alle 20. Durante tutti gli eventi comunque sarà sempre allestito un punto informativo sulle molteplici opportunità offerte da “Giovanisì”. Nel programma workshop, incontri culturali e sportivi, occasioni di dibattito, spettacoli teatrali e curiose improvvisazioni. I temi sono quelli cari a Giovanisì, formazione, studio, lavoro, opportunità per la crescita professionale, visioni del panorama Italiano e confronti sulla mobilità europea.
L’’associazione “Pane&Rose”, vincitrice del bando promosso dalla Regione Toscana, gestirà il nuovo spazio sperimentale a Comeana, insieme alle associazioni “Lega Improvvisazione Firenze”, “KultrOses 659” e “Kulturificio n.7”, alla compagnia teatrale “Effetti Collaterali”, a FeLSA Cisl e alla Polispostiva “Colline Medicee”. Fondamentale anche l’appoggio degli enti coinvolti sul territorio, che forniscono indispensabili spazi e collaborazioni, dalla Provincia di Prato, ai comuni di Carmignano, Prato, Montemurlo e Poggio a Caiano. Collaborano anche l’agenzia Pegaso, il Consorzio Metropoli, il circolo Arci Rinascita di Carmignano, la sezione VAB “Colline Medicee” di Poggio a Caiano e il Gruppo storico di Carmignano.
Giovanisì è un progetto della Regione Toscana per l’’autonomia dei giovani. Partito a giugno 2011, è strutturato in 6 macroaree: tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione. Destinatari sono i giovani (18-40 anni). Da maggio 2014 le opportunità del progetto sono state affiancate dalla “Garanzia Giovani”, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Le “Giovanisì Factory” sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto e allestiscono corner informativi sulle attività e sulle azioni del progetto.
Per informazioni: www.giovanisi.it/giovanisi-factory e factory.prato2@giovanisi.it.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments